Calcio a 5: la Martinel Pordenone batte anche il Lignano e si riprende i playoff

21.01.2017 21:35 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Andrea Mazzon
Calcio a 5: la Martinel Pordenone batte anche il Lignano e si riprende i playoff

Tornano tra le mura amiche del Pala Flora i ramarri di mister Asquini che si giocano qui l'ultima gara del girone d'andata. Match che inizia con un minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa di Michele Rizzo, Presidente dell'Adriatica, e che vede la Martinel Pordenone Calcio a 5 conquistare i tre punti a spese del Calcetto Lignano. Avvio di partita con il Pordenone subito alla conclusione con Finato e Buriola.

La formazione neroverde è decisamente più viva rispetto agli avversari che si fanno pericolosi al 6' con Sica Francesco, ed un minuto più tardi ci prova anche Mosangini dal limite, ma l'uscita di Frigeri chiude lo specchio all'avversario. All'8' clamorosa palla goal per Finato che centra il palo a due passi dalla porta difesa da Piazza, mentre al 12' Scaramuzza cerca la conclusione centrale dalla distanza, su cui Frigeri si oppone senza troppi problemi. Tocca a Savio sbloccare il match che già al 14' prova l'imbucata in solitaria senza risultato, ma basta attendere il 17' quando insacca a rete l'assist di Perin direttamente da calcio piazzato. Il Calcetto Lignano non tarda a farsi sentire e Scaramuzza è bravo a sfruttare una disattenzione difensiva dei nostri, servendo Imazio sulla sinistra da cui batte, questa volta, Frigeri.

La rete non destabilizza i ramarri che con Buriola provano a tornare in avanti già al 23' dalla distanza, mentre al 25' Milanese va via in contropiede, ma la sua conclusione è respinta da Piazza nell'uno contro uno: palla che resta in area e Barzan, di punta, anticipa tutti, riportando in avanti i compagni.

Risultato che resta invariato quando le squadre rientrano negli spogliatoi. Partenza sprint per il Calcetto Lignano nella ripresa che già al 1' chiama in servizio Frigeri con Lauto a distanza ravvicinata. Al 5' occasione goal per Ermacora, respinto da Piazza, mentre al 6' ed al 9' doppia occasione per Savio, entrambe neutralizzate dallo stesso Piazza. Nonostante sia una gara equilibrata, i ramarri gestiscono bene il match ed al 13' allungano ulteriormente le distanze con Milanese che realizza il calcio di rigore conquistato da Margarita. Un minuto più tardi deciso intervento di Piazza su Savio, con il Pordenone che continua a pressare molto alto.

Non si perde comunque d'animo la formazione ospite che al 18' riapre il match con Taviani che sfrutta un altro errore difensivo dei neroverdi per neutralizzare Frigeri con un gran tiro dalla distanza sul secondo palo. Una rete che regala fiducia al Calcetto Lignano ma al 22' vengono esplulsi Finato e Scaramuzza, lasciando entrambe le squadre con un uomo in meno. Sono più bravi i neroverdi a sfruttare la nuova situazione, in particolare con Milanese che al 24', palla tra i piedi, brucia tutta la difesa avversaria ed infila la rete del 4-2, realizzando così la sua personale doppietta di giornata. Al 26' ulteriore occasione anche per Barzan, deviata in angolo, mentre il Calcetto Lignano mette in campo il portiere di movimento da cui tra più vantaggio la formazione neroverde, la quale allunga il risultato sul 5-2 grazie alla rete di Ermacora, direttamente dalla metà campo, a porta ormai indifesa. Successo meritato per la Martinel Pordenone Calcio a 5 che torna a vincere al Pala Flora e chiude il girone d'andata a 21 punti, entrando di diritto in zona play-off, a 4 punti dal secondo posto in classifica.

Ora testa già al girone di ritorno dove sarà necessario confermare quanto di buono fatto in queste ultime gare e recuperare i tanti punti buttati al vento!

TABELLINO FORMAZIONI

Martinel Pordenone C5 Frigeri 1, Perin 2, Leopardi 3, Leo 4, Ermacora 6, Buriola 7 (capitano), Savio 8, Barzan 9, Margarita 10, Milanese 11 (vice-capitano), Cantoni 12 e Finato 13. All. Asquini.

Calcetto Lignano Scaramuzza 3, Gigante 4, Baio 5, Mosangini 6, Modolo 7, Imazio 8, Sica F. 9, Lauto 10, Piazza 12, Taviani 13, Medeot 14 e Sica M. 15. All. Acampora.

MARCATORI 1° tempo: 2-1 - Savio (P), Imazio (L) e Barzan (P) 2° tempo: 3-1 - 2 Milanese (P), Taviani (L) e Ermacora (P) AMMONITI Barzan (P), Perin (P), Taviani (L) e Sica M. (L)

ESPULSI Finato (P) e Scaramuzza (L)

ARBITRI Morossi (Maniago) e Kreso (Trieste)