Volley: primi tasselli per la Tinet Prata del futuro

10.02.2023 09:26 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Volley: primi tasselli per la Tinet Prata del futuro

La Tinet Prata si è sempre distinta per la propria lungimiranza. Per il sodalizio presieduto da Maurizio Vecchies è sempre stato importante programmare con congruo anticipo il proprio futuro e non farsi trovare impreparato e in balia degli eventi. Per questa ragione si è deciso di mettere il primo, anzi i primi due, tasselli sul mosaico che comporrà la Tinet stagione 2023-2024. E’ quindi con grande soddisfazione che la società gialloblù può annunciare in data odierna la conferma anche per la prossima stagione di Dante Boninfante e Samuele Papi sulla panchina gialloblù.

Per Dante Boninfante si tratterà della terza stagione sulla panchina di Prata dopo essere subentrato a stagione in corso nel 2020-2021. Per lui parlano i risultati (un campionato e una Coppa Italia di Serie A3), ma non solo. Anche il lavoro proficuo a stretto contatto con le direzioni generali e sportive e la gestione di un gruppo squadra in continua crescita e miglioramento.

“Volevo dare continuità ad un progetto iniziato una stagione e mezza fa – racconta Dante Boninfante dopo la firma – con l’aiuto della dirigenza e del DG Sanna abbiamo cercato di dare un’impronta significativa. I risultati dello scorso anno sono stati ottimi e quelli della stagione al momento sono buoni. L’idea è quella di prolungare il progetto cercando di migliorare. La continuità è data dalla fiducia reciproca che c’è tra lo staff e la società in un rapporto di rispetto e collaborazione e questo permette di lavorare sereni. La serenità ci deve portare a confermare i risultati di quest’anno e a cercare di fare dei passi avanti, sia dal lato agonistico che da quello organizzativo. L’idea societaria di non fermarsi e di guardare avanti è benzina che da sempre nuovi stimoli. E questo è quello che cerchiamo tutti”.

Da marzo 2022 è il suo fido scudiero anche Samuele Papi che, alla prima panchina ufficiale in casa Tinet, ha subito centrato il traguardo della Coppa Italia. Con Boninfante forma un gruppo di lavoro affiatato e competente. Non che ci fossero dubbi in merito, ma il merito di Dante e Samuele è stato quello di calarsi, dopo una carriera da campioni, con grande umiltà e dedizione in un nuovo ruolo.

“Le motivazioni per continuare assieme sono molteplici – sottolinea Samuele Papi – innanzitutto devo ringraziare la società con la quale mi sono trovato bene. Un ambiente che permette di lavorare al meglio ed è carico di entusiasmo. Chiaramente avendo dovuto intraprendere una nuova avventura in un ruolo per me nuovo ho dovuto abituarmi. Ora ho fatto esperienza e in questo il confronto con Dante è stato prezioso. Un rapporto nel quale ogni giorno cerchiamo di organizzare il lavoro in maniera utile e proficua per la squadra. Andiamo d’accordo ma abbiamo anche un rapporto molto franco per cui non abbiamo problemi a dirci le cose quando la vediamo in maniera differente e credo sia per questo che il nostro modo di lavorare assieme funzioni”.

“La società che ho l’onore di dirigere – ha commentato il Direttore Generale Dario Sanna – è sicuramente molto soddisfatta del rinnovo per la stagione sportiva 2023-2024 di Dante Boninfante e Samuele Papi perché sono per noi importanti per l’evoluzione e la crescita dei nostri progetti. Negli ultimi due anni hanno dimostrato serietà, professionalità e attaccamento ai colori e al progetto societario in generale. Io e il Direttore Sportivo Luciano Sturam abbiamo fortemente voluto questa prosecuzione perché siamo certi che la continuità possa essere un valore aggiunto per il nostro movimento. Il Presidente e tutto il CDA Volley Prata augura buon lavoro al riconfermato staff tecnico”.