Atletica: 18° edizione della Passeggiata per acque, parchi e in Seminario a Pordenone

27.09.2022 15:09 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Giuseppe Palomba
Atletica: 18° edizione della Passeggiata per acque, parchi e in Seminario a Pordenone

Dopo il successo delle precedenti edizioni e della Passeggiata di primavera di Maggio, si è svolta domenica 18 settembre la 18 edizione della Passeggiata per acque, parchi e in Seminario a Pordenone, manifestazione correlata alla “Maratonina Internazionale dei Borghi Città di Pordenone” in programma il 6 Novembre p.v.

Otto km di camminata pianeggiante, aperta a tutti, lungo un facile percorso fra i laghetti e i tratti di sentieri ciclopedonabili aperti dall’Amministrazione comunale con partenza e arrivo dal suggestivo Parco del Seminario Diocesano, museo all’aperto dove l’anima botanica e quella di varie specie di avifauna acquatica vivono in armonia. L’Iniziativa è stata promossa e organizzata dall’A.S.D. Equipe di Pordenone con il patrocinio del Comune di Pordenone, in collaborazione con l’Associazione Piccoli Passi e la Diocesi di Pordenone. Il rettore Don Marino Rossi ha rivolto ai partecipanti un caloroso saluto invitando tutti a cogliere l’opportunità, al termine della camminata, di visitare con alcuni seminaristi la chiesa, gli ambienti interni del seminario, la biblioteca e la mostra fotografica. E’ quindi intervenuto l’Assessore allo Sport Walter De Bortoli che ha portato i saluti del Sindaco Alessandro Ciriani evidenziando l’impegno e lo sforzo costante dell’Amministrazione Comunale per la tutela e la valorizzazione del verde urbano che oggi è nella disposizione di tutti. Agli iscritti è stata consegnata una maglietta a ricordo dell’evento. Tutto si è concluso con un ristoro e una estrazione di premi offerti dalle ditte Diadora e Sportler. Per promuovere il valore del verde ai partecipanti è stato donata una piantina di viole ciocche. Un bel momento di sana aggregazione sociale, di comunità che come sottolineato dal Presidente Luciano Sgrazzutti concretizza l’impegno dell’A.D.S. Equipe nel promuovere Sport e mobilità sostenibile in progetti e attività.

L' A.S.D. Equipe è un’ associazione senza finalità di lucro che si è costituita nel 1987 con l’intento di privilegiare la promozione delle attività motorie e dell’educazione allo sport. Accanto all’attività amatoriale è presente una sezione sportiva denominata Athletic Team Pordenone che ha lo scopo di promuovere e diffondere la pratica dell’Atletica Leggera a livello agonistico. Affiliata FIDAL svolge, inoltre, attività di supporto alla preparazione generale e specifica di atleti tesserati per altre associazioni sportive partecipanti a discipline individuali e di squadra.