Fiamme Cremisi: ottavo posto mondiale per Nicoletta Tonizzo

07.12.2022 08:00 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fiamme Cremisi: ottavo posto mondiale per Nicoletta Tonizzo

Volge ai titoli di coda il 2022 delle Fiamme Cremisi. Un anno ricco di soddisfazioni per i prestigiosi risultati raggiunti a livello Regionale, Nazionale e Internazionale nelle tre discipline di punta della associazione. Risultati e riconoscimenti corroborati da una grande attenzione posta alla sensibilizzazione della disabilità fisica (paraplegici ), sensoriale (non udenti e non vedenti) e caratteriale (autismo).

Tra le tante spicca l’impresa di Valentino Gregoris tesserato nella disciplina del Nordic Walking che lo hanno portato da San Vito al Tagliamento a Strasburgo percorrendo 700 km per arrivare nel cuore della Comunità Europea presso il Parlamento UE per sensibilizzare le Autorità Europee sul tema dell'autismo. Una missione quella di Valentino Gregoris che allo stato dell'arte troverà tra una settimana cittadinanza alla telethon e che porterà le Fiamme Cremisi ad essere il prossimo anno Testimonial in questo campo.

Infine da non dimenticare l'impresa dell'atleta cremisina Nicoletta Tonizzo, attuale campionessa italiana triathlon sulla distanza Olimpica nella categoria M5 Age Group titolo conquistato al Mugello in Toscana, che ha rappresententato l’Italia lo scorso novembre al World Triathlon Championship Finals (campionato del mondo) ad Abu Dhabi nel World Triathlon Championship Finals 2022 sull'isola di Yas. Un eccellente ottavo posto per la farmacista portogruarese che ha dovuto cimentarsi con atlete di altre nazioni dove questo sport è molto più strutturato rispetto alla nostra nazione che possono avvalersi di validi tecnici e di preparazioni specifiche mentre lei da sempre si è autodefinita un autodidatta. "Non faceva caldo ma di più!" - ha dichiarato Nicoletta - "Se pensate che in acqua avevamo 29 gradi immaginate fuori su di un percorso impegnativo come questa disciplina prevede. Alla fine comunque sono arrivata. Per me è stata già una grande soddisfazione e un grande risultato essere arrivata fin quì e poterci partecipare".

La chiusura ufficiale del 2022 arriverà il 15 dicembre con lo scambio degli auguri natalizi in un Agorà Cremisi presso la Sala San Lorenzo di Via Vittorio Veneto a San Vito al Tagliamento con l'intento di alimentare "le Fiamme Cremisi" ancor di piu' nel 2023.