Calcio a 5: Pordenone Amatori C5 campione Csi 2023-24

22.05.2024 18:43 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: Pordenone Amatori C5 campione Csi 2023-24

Ancora Pordenone Amatori C5. Anche quest'anno il titolo di Campione 2023-24 del campionato di serie A del CSI è di questa squadra straordinariamente forte, da essere definita dagli addetti ai lavori la Juventus del calcio 5 amatoriale. Un altro cimelio, il quarto consecutivo, per i terribili ragazzi di mister Alessandro Piccin e dell'eterno capitano Roberto Zilli che continuano senza freni la loro ascesa di successi. Con la vittoria ottenuta contro l'Icem Pordenone C5 nella finalissima dei playoff del campionato CSI, i neroverdi raggiungono quota 30 vittorie sul campo a livello regionale e nazionale. Se si considerano anche i 21 titoli ottenuti nella sezione femminile, la società pordenonese conta attualmente un palmares di 51 trofei e una storia unica iniziata nel lontano 2005 e che la vede sempre protagonista nei tornei amatoriali del Friuli Venezia Giulia e del territorio nazionale.

Il poker consecutivo in campionato è certificato dal doppio successo ottenuto al termine dell'avvincente e combattuto doppio confronto del derby cittadino. La gara di andata, meglio definirla battaglia sportiva, disputata al Valery Space si è risolta con il successo esterno ai calci di rigore 6-7 (1-1 tempi regolamentari, 2-2 tempi supplementari). Rete in apertura di Massimiliano De Luca. Chicco Mazzon la riprende agli ultimi sgoccioli della seconda frazione. Nei supplementari è Michele Zanette a riportare i neroverdi in vantaggio, ma ancora Mazzon all’ultimo secondo realizza il definitivo 2-2. Ai rigori decisivo il portiere Andrea Ferrin: 2 li para ed 1 lo segna. Anche la gara di ritorno disputata nella bella cornice del PalaMicheletto di Sacile è combattuta e con gli ospiti dell'Icem costretti a vincere per sperare nella bella. Dopo una prima frazione contratta, nella ripresa il Pordenone Amatori C5 trova le giuste motivazioni per bucare la difesa ospite e conquistare una meritata vittoria per 2-0 grazie alla doppietta di Andrea Vettorel che mette fine alla serie e regala ai portacoliri cittadini il 4° titolo consecutivo.

Intanto la stagione del Pordenone Amatori C5 non si ferma. Al via la Supercoppa CSI di categoria con gli ottavi di finale contro i veneti dell’Olme. A seguire Finali Nazionali AICS 2024 in programma a Cervia dal 13 al 16 giugno dove la squadra si presenterà come detentrice della Coppa Italia 2023 per poi proseguire con le Finali Nazionali CSI in programma a Venezia dal 10 al 14 luglio in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia.

LA ROSA - Portieri: Michele Alarico e Andrea Ferrin. Giocatori di movimento: Edoardo Filippo D'Andrea, Davide Camerin, Daniele Ferraro, Bledar Kokici, Riccardo Piccin, Alessandro Poles, Michele Zanette, Roberto Zilli (cap.), Sebastiano Piccin, Ivan Poles, Mirko De Martin, Alberto De Luca, Giuseppe Pontillo, Massimiliano De Luca, Rudy Zanette, Alessandro Del Ben, Andrea Vettorel e Mirko Bortolan. Allenatore: Alessandro Piccin. Mascotte: Ryan Kokici. Vice presidente e DS: Paolo Di Rosa. Presidente: Giuseppe Palomba.

G.P.