Lavaredo UltraTrail: non solo consiglio comunale. Tirelli si cimenta sui sentieri più impegnativi del Trail nazionale

01.07.2022 08:53 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Giuseppe Palomba
Lavaredo UltraTrail: non solo consiglio comunale. Tirelli si cimenta sui sentieri più impegnativi del Trail nazionale

Mattia Tirelli, consigliere comunale a Pordenone, grande appassionato non solo di calcio visto i suoi passati sulle reti locali quale opinionista per l'Udinese e il Pordenone ma anche grande appassionato di corsa in montagna e  durante lo scorso weekend ha partecipato alla gara di ultraTrail più importante d’Italia, la Lavaredo UltraTrail, sulla distanza di 80km. Una grande avvenuta sportiva durata circa 15 ore, accompagnata da amici e parenti che si sono avvicendati sui passi dolomitici attorno a Cortina per sostenerlo e confortarlo.

“Se non ci fosse stato il mio super team sarebbero stati 80km molto più complessi - ha dichiarato Tirelli - ma grazie a loro, al duro allenamento degli ultimi mesi e allo spirito che solo le vette dolomitiche sanno infondermi, l’arrivo a Cortina è stato l’epilogo emozionante di una gara chiusa in crescendo. Poche competizioni al mondo sanno regalare emozioni così intense come la Lavaredo Ultra Trail ed è stato un onore per me essere sorteggiato e partecipare assieme a migliaia di atleti provenienti dal tutto il mondo”.

Quali sono i prossimi obiettivi per il consigliere runner?

“Con un pizzico di fortuna mi piacerebbe misurarmi sulla distanza regina della Lavaredo Ultra Trail, la 120km, con partenza in notturna sui sentieri che conosco centimetro per centimetro, pur sapendo che per accedere alla competizione bisogna superare un sorteggio molto selettivo. In ogni caso praticare sport - aggiunge - significa star bene con se stessi e migliorarsi giorno dopo giorno, così come nella vita; per cui l’obiettivo - e conclude - è quello di continuare a provare quelle sensazioni che soltanto la corsa in natura e lo spirito del trail, e il suo senso di avventura, possono regalare".