Pordenone Calcio: Mauro Lovisa fra presente e futuro

25.08.2022 08:15 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Calcio: Mauro Lovisa fra presente e futuro

“Matteo ha messo insieme un buon organico. Il nuovo Pordenone sarà una squadra importante per la serie C”.

Mauro Lovisa non nasconde la sua soddisfazione per le operazioni di mercato portate a termine dal suo primogenito che ricopre la carica di responsabile dell’area tecnica del sodalizio neroverde.

“Come al solito sarà poi il campo ad emettere il giudizio definitivo – ha aggiunto re Mauro -, ma io sono ragionevolmente ottimista”.

E’ noto che l’obiettivo del numero uno neroverde è quello di riportare i ramarri in serie B nello spazio di due stagioni. Dentro di sé però spera proprio di riuscire a farlo già al termine del campionato che inizierà il prossimo 4 settembre. Mauro Lovisa in gioventù ha vestito a lungo la casacca neroverde, oltre a quelle di Sacilese e Tamai e sa benissimo che non basta essere sulla carta la formazione più forte del campionato per raggiungere la promozione.

“Prima di tutto – ha affermato infatti – i ragazzi dovranno essere bravi ad adattarsi alla categoria. Soprattutto all’inizio dovranno giocare con intelligenza e pazienza. Poi con l’andar del tempo sono sicuro che i veri valori usciranno e saranno determinanti”.

Vista la rivoluzione operata nell’organico neroverde è inevitabile chiedergli quale secondo lui è stato l’acquisto migliore. Non è scontata invece la sua risposta.

“Non ho alcun dubbio – risponde infatti -, l’operazione più preziosa è stata l’ingaggio di Mimmo Di Carlo. Gli ottimi risultati che ha raggiunto nel corso della sua carriera sono una garanzia”.

Lovisa sottolinea in particolare i successi ottenuti in serie C nei primi anni duemila, quando in due sole stagioni portò il Mantova dalla C2 alla serie B e nel 2020 quando ha condotto il Vicenza in serie B. Lovisa esprime ottimismo anche sulla possibilità di riavvicinare la squadra a Pordenone.

“Io credo – ha detto infatti – che potremo trasferirci al Tognon di Fontanafredda già a novembre. A tale proposito voglio fare i complimenti e ringraziare il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani e quello di Fontanafredda Michele Pegolo che stanno collaborando per riuscire a farci tornare in provincia prima possibile. Permettetemi – aggiunge poi – di ringraziare anche il presidente del Fontanafredda Luca Muranella che ha accettato di condividere con noi il Tognon".

Re Mauro non si sottrae nemmeno quando gli viene chiesto a che punto stanno le trattative con i nuovi potenziali soci interessati al Pordenone.

“Il mese di agosto – ha affermato sorridendo – non è l’ideale per lavorare. L’interesse di personaggi stranieri per il Pordenone è ancora vivo e stiamo parlando con più di un gruppo per capire chi condivide la nostra politica che è quella di far salire il Pordenone valorizzando i giovani che crescono nel nostro vivaio che – ha concluso - è un autentico vanto per la nostra società e per l’intero sistema calcio italiano”.

L'ultima conferma al riguardo è arrivata dalle convocazioni nella nazionale Under 17 di Matteo Spinaccè, Tommaso Della Mora e Filippo Pagnucco cresciuti nel settore giovanile neroverde prima di essere ceduti i primi due all'Inter e il terzo alla Juventus. Domani sarà un giorno speciale per Mauro Lovisa che festeggerà il suo compleanno. Lo farà brindando con il suo popolo neroverde?

“No, quello di domani – ha risposto – sarà un brindisi in famiglia. Con i tifosi brinderò martedì 30 agosto quando ci ritroveremo tutti al De Marchi per la Festa Verdenera e per presentare la nuova squadra e le nuove maglie”.

Oggi i ramarri agli ordini di Mimmo Di Carlo e del suo staff sosterranno al De Marchi una seduta pomeridiana con inizio alle 17.