Pordenone Calcio: ramarri attivi sul territorio

17.05.2023 07:42 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Giuseppe Palomba
foto Michela Fornasiere
foto Michela Fornasiere

Continua a ranghi serrati la preparazione del Pordenone in vista della prima gara dei playoff nazionali. I ramarri hanno sostenuto ieri una sola seduta di allenamento alle 14.30 nel pomeriggio. Oggi saranno in campo al centro sportivo De Marchi alle ore 11.00 così come giovedì e venerdì. Sabato al Tognon di Fontanafredda con fischio d’inizio alle ore 15.30 e ingresso a 5 euro, i neroverdi sosterranno il terzo test match di questo periodo di inattività sportiva con l'Opitergina, formazione che milita nel campionato di Eccellenza veneta. Sono ancora sotto osservazione gli acciaccati Festa, Destito e La Rosa di cui si tenta il recupero. Niente da fare invece per Bassoli, out ormai da diverse settimane.

Ramarri presenti al Pedibus dello Sportivo. Una mattinata differente dal solito invece per Miguel Angel Martinez ed Alessandro La Rosa che hanno accompagnato gli alunni della Scuola Primaria "Edmondo De Amicis" di via Udine (Borgomeduna) per l'iniziativa "Pedibus dello Sportivo". Gli atleti neroverdi hanno consegnato le loro foto autografate agli scolari, scattato foto e firmato autografi e hanno volentieri risposto a tutte le loro domande. Una bella esperienza per gli alunni, ma anche per Miguel Angel ed Alessandro che, nonostante le pessime condizioni meteo, hanno stabilito una bellissima empatia con i bimbi e le bimbe dell'istituto. Più salute e attività fisica, meno inquinamento e traffico. Si possono riassumere così gli obiettivi dei progetti Pedibus e Ciclobus che permettono agli alunni di percorrere il tragitto casa-scuola a piedi (o in bici) in sicurezza, accompagnati da volontari. I progetti sono già attivi da diversi anni ma che il Comune di Pordenone ha potenziato negli ultimi mesi.

In serata, dopo la seduta di allenamento pomeridiana, l'intera tuppa neroverde con mister Mimmo Di Carlo e il suo staff tecnico e la dirigenza, si è recata in piazza XX settembre a Pordenone presso il XX Settembre per 'iniziativa promossa dal club "PlayON, accendiamo insieme i playoff". Un evento, aperto a tutti e che ha riscosso consensi dagli appassionati neroverdi accorsi come sempre in massa a sostenere i propri beniamini, che vuole rafforzare il legame tra squadra e città in questo periodo di lunga attesa ai quarti di finale della fase nazionale della lotteria che determinerà la quarta squadra promossa in serie B dopo Feralpisalò, Reggiana e Catanzaro. Capitan Burrai e compagni ritorneranno in campo il 27 maggio in quella che in pratica sarà la gara di andata dei quarti di finale che si giocherà in trasferta. Essendo testa di serie per essersi garantiti il secondo posto nel girone A al termine della stagione regolare, i ramarri avranno infatti il vantaggio di disputare la gara di ritorno in casa. L'avversario dei neroverdi uscirà dalle sfide del primo turno nazionale Ancona-Lecco, Virtus Verona-Pescara, Audace Cerignola-Foggia, Pro Sesto-LR Vicenza e Gubbio-Virtus Entella (Gare di andata il 18 e ritorno il 21).