Pordenone Calcio: Ramarri formatori di uomini e atleti

09.01.2021 09:12 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone Calcio: Ramarri formatori di uomini e atleti

Con Lovisa consigliere di Lega B il Pordenone si propone di sostenere Balata nel processo di crescita della cadetteria. In casa neroverde non si trascura però l’interazione con il territorio, punto cardine della filosofia societaria. E’ stata ufficializzata ieri infatti la collaborazione con la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “don Agostino Toniatti” di Fossalta di Portogruaro.

“Il Pordenone – si legge nella nota dell’ufficio stampa – avrà un ruolo centrale nella progettazione e nel coordinamento della parte sportiva inserita nell’offerta formativa degli alunni, con la proposta di attività fisica, cultura e storia sportiva, attenzione alimentare, studi organizzativi, gestionali e tanto altro. Il progetto – si spiega - inizierà con un affiancamento di tecnici, istruttori, dirigenti e preparatori del Pordenone allo staff dei docenti dell’Istituto e proseguirà a settembre con la fase sperimentale, che sarà sottoposta alla valutazione dell’USR e del Ministero dell’Istruzione”.

Il programma è stato concordato fra il dirigente scolastico Giuseppe Desideri e il responsabile del settore giovanile neroverde Denis Fiorin.

“Lo sport – ha ribadito uno dei suoi cavalli di battaglia Lovisa -, nel nostro caso il calcio, può e deve dialogare strettamente con la scuola. Possono correre insieme per formare uomini e atleti, seguiti da persone giuste per valori, competenze e studi”.

Soddisfatto anche Desideri.

“L’accordo con un club professionistico così importante, eccellenza nazionale nel settore giovanile – ha dichiarato il dirigente scolastico -, ci permette di offrire ai nostri ragazzi un alto livello tecnico-sportivo facendoli calare nella dimensione di un contesto professionistico”.