Pordenone Calcio: regna la rabbia al De Marchi
La serie di sconfitte consecutive che aveva raggiunto quota sette è stata finalmente interrotta, ma non si può certo affermare che il pareggio (1-1) conseguito sabato con il Como abbia riportato il buonumore nel clan neroverde. Anzi, la rabbia sembra governare sovrana in tutti, a partire da Mauro Lovisa per arrivare, attraverso Bruno Tedino, sino a tutti i giocatori. L’impressione generale è di aver perso una grossa occasione di ritrovare la vittoria dopo nove turni di assenza. L’ultimo successo (secondo stagionale) è stato ottenuto dai ramarri lo scorso 22 gennaio a Perugia. Con il Como, passati in vantaggio con Cambiaghi al 16’ del primo tempo i ramarri si sono pure trovati in superiorità numerica nell’ultima parte della gara grazie all’espulsione di Ioannou al 76’. C’erano dunque tutte le condizioni per portare a casa un importante successo che li avrebbe rilanciati nella corsa verso la conquista di un posto nella fascia playout. Invece il Como nonostante l’uomo in meno è riuscito a pareggiare all’80’ con Gabrielloni, abile a sfruttare una serie di errori spingendo nel sacco naoniano il pallone che è pervenuto sui suoi piedi dopo una corta respinta di Perisan su una botta dalla distanza di Gliozzi lasciato troppo libero. Mauro Lovisa aveva dichiarato di voler fare il punto della situazione in cui si trova il Pordenone proprio dopo la sfida con il Como. Ieri però ha rimandato il suo giudizio, consigliato probabilmente dalla sua stessa prudenza. La rabbia che lo pervade avrebbe potuto far uscire parole brucianti.
“Sì – ha confermato re Mauro – sono molto incavolato. Farò il punto della situazione dopo la partita con il Brescia (20 marzo al Teghil, ndr) prima della sosta per gli impegni della Nazionale. Sabato abbiamo sprecato l’ennesima occasione di avvicinare la zona playout visti i risultati maturati sugli altri campi”.
Sono stati ridotti a 3 i punti di distacco dal Crotone penultimo, a 8 quelli dal Vicenza e a 10 quelli dal Cosenza che occupa il diciassettesimo posto, ultimo valido per accedere ai playout.
“Io sono tuttora convinto – ha concluso Lovisa – che la squadra abbia tutta la potenzialità per arrivare all’over season!”.
Dopo la settimana di lavoro normale riprende il tour de force che costringerà le formazioni di serie B ad affrontare nuovamente un incontro infrasettimanale. Il Pordenone mercoledì sarà di scena allo Zini di Cremona (fischio d’inizio alle 18.30). La gara di andata con i grigiorossi al Teghil si concluse sul 2-2 in virtù dei gol di Cambiaghi, Zanimacchia, dell’ex neroverde Strizzolo e di Zammarini. Per preparare la sfida i neroverdi erano già al lavoro al De Marchi ieri mattina. Oggi e domani si alleneranno di pomeriggio a porte chiuse. Dovranno essere valutate le condizioni di Pasa e Torrasi che sabato sono usciti anzitempo. Non dovrebbero esserci invece squalifiche. Tornerà a disposizione Alessandro Lovisa. Sarà invece ancora assente Mensah che sconterà l’ultima delle tre giornate di squalifica.
