Pordenone Fc: a Codroipo i ramarri trovano la 2° vittoria consecutiva

21.09.2025 22:08 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: a Codroipo i ramarri trovano la 2° vittoria consecutiva

Seconda vittoria consecutiva in campionato per i ramarri che espugnano col punteggio di 2 a 0 il campo della Polisportiva Codroipo. Decisivo nel blitz esterno le reta di capitan Filippini schierato dal Campaner al posto dello squalificato Zorzetto, nel finale della prima frazione (minuto 42) che corregge in rete un traversone al bacio dalla sinistra del solito Zamuner, riscattando di fatto il rigore fallito - a risultato ormai acquisito - negli extra time del derby provinciale del turno infrasettimanale contro il Fontanafredda. Nella ripresa la rete di Simone Toffoli che al minuto 38 trasforma con freddezza un calcio di rigore assegnato dal signor Mauro per un fallo in area subito da lui stesso. La prima vittoria esterna in campionato proietta il Nuovo Pordenone Fc al quinto posto del torneo. Il bottino punti stagionale sale adesso a quota 7 punti, ma ciò che va evidenziato è che sul "campo" i neroverdi nelle prime quattro gare della stagione 2025-26, ancora non hanno subito sconfitta. Segno che dopo la partenza a rilento tra Coppa Italia e prima giornata contro il Forum Julii pareggiata in campo ma persa a tavolino, e la sfortuna, mister Campaner è riuscito a dare continuità ai risultati almeno in questa prima parte di stagione, con il suo solito modo di fare: lavoro, testa bassa e pedalare. Inoltre Marco Meneghetti è imbattuto da 180 minuti. Segno che anche la fase difensiva è cresciuta e che gli errori registrati nelle clamorose reti subite in Coppa Italia e ancora con la Forum Julii sono ormai alle spalle. Il tecnico neroverde inoltre può contare quest'anno su una rosa intercambiabile formata da ben 23 elementi tutti adatti al suo modulo di gioco. Anche a Codroipo Ciccio ha effettuato diverse modifiche rispetto all'infrasettimanale riproponedo in campo Carniello e De Pin lasciati a riposo col Fontanafredda e lanciando titolari dal primo minuto Zucchiatti e Filippini, quest'ultimo decisivo per il risultato.

"Ho fatto un pò di fatica all'inizio - ha detto a fine gara capitan Alberto Filippini - era la prima da titolare per me e sono contento per il gol. C'è da dire che è tutto merito di Zamuner che ha servito l'assist perfetto. Sono contento per tutti noi, faccio i complimenti a tutti i miei compagni di squadra per la prestazione. Portiamo a casa una vittoria importante contro una squadra organizzata e che comunque ci ha tenuto testa. Era importante dare continuità ai risultati. Abbiamo un tifo veramente eccezionale. Erano in tanti anche stasera a Codroipo. Non è scontato in queste categorie. Loro sono il dodicesimo uomo in campo e ci danno una spinta eccezionale. Il rigore? Dopo l'errore col Fontanafredda ho lasciato tirare Simone. La scelta - sorride il capitano - ha premiato".

CODROIPO-NUOVO PORDENONE FC 0-2

GOL: pt 42' Filippini; st 38' rig. S. Toffoli.

CODROIPO: Ciroi, Duca, Pandolfo (Bertoli), Cherubin (Graffi), Tonizzo (Nadalini), Mallardo, Rizzi (Coluccio), Nastri, Cassin (Djala), Chiarifou, Kanapari. All. Sestan.

NUOVO PORDENONE FC: M. Meneghetti, C. Meneghetti, Colombera, Carniello, Cotti Cometti, De Pin (L. Toffoli), Borsato (Fantuz), Zucchiatti, Facca (Consorti), Filippini (S. Toffoli), Zamuner (Sartore). All. Campaner.

ARBITRO: Mauro di Udine. Assistenti Massari e Rivellini di Udine.

NOTE: ammoniti Pandolfo, Rizzi, Kanapari, Nastri, Cherubin, De Pin, Cotti Cometti. Spettatori 500 circa.