Pordenone Fc: Coppa Italia, il Chions si aggiudica il primo round

08.10.2025 22:58 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: Coppa Italia, il Chions si aggiudica il primo round

Il primo round della doppia sfida in pochi giorni al Bottecchia tra Nuovo Pordenone Fc e Chions premia gli ospiti gialloblù. Decide la gara valevole come andata dei quarti di finale di Coppa Italia di Eccellenza una rete alla mezz'ora della prima frazione dell'ex Casella direttamente da calcio d'angolo, con la traiettoria della palla che inganna il portiere neroverde Mason. Gesto di rispetto del metronomo gialloblù che non esulta dopo la rete realizzata in segno di rispetto nei confronti della sua ex squadra e tifosi. Tornando alla gara le due squadre si sono affrontate a viso aperto e numerose sono state le azioni pericolose, soprattutto per i padroni di casa che possono rammaricarsi di non averle sapute concretizzare. C'è anche da dare merito agli avversari che dopo la rete del vantaggio, hanno saputo controllare la gara con esperienza e diligenza tattica, creando anche qualche pericolo alla difesa neroverde.

Domenica ore 16.30 al Bottecchia - come detto - sarà di nuovo derby tra Nuovo Pordenone Fc e Chions. La gara, valevole come settima giornata del campionato di Eccellenza, è stata posticipata su richiesta dei ramarri per consentire di riprendere l’evento “Urliamo forte Pordenone” rinviato per il temporale che si era abbattuto venerdi 5 settembre sul centro sportivo Bruno De Marchi. Infatti prima del fischio d'inizio sfileranno sulla pista del velodromo cittadino l’intero settore giovanile neroverde nonché la sezione femminile. Curiosità. Neroverdi e Chions sono state negli ultimi anni le due ultime pordenonesi al vertice del movimento calcistico provinciale. Lo storico Pordenone addirittura nei professionisti con i recenti anni in serie C e della B mentre il Chions in serie D.

Mercoledi 15 ottobre alle ore 20 il Nuovo Pordenone Fc sarà impegnato al polisportivo comunale di Fiume Veneto contro i pari categoria fiumani nell'edizione 2025 del Memorial Willi Gobbo. Un nuovo derby tutto neroverde in ricordo il cuoco dei due club, scomparso prematuramente nel gennaio del 2016 a 59 anni a causa di un male incurabile. Ingresso libero, con raccolta offerte da destinare alla Via di Natale.

LE ALTRE - Il mercoledì di Coppa Italia di Eccellenza ha visto in campo anche l'altro derby provinciale tra Fontanafredda e Sanvitese finito 2-1 a favore degli ospiti grazie alla doppietta di D'Imporzano intervallata dalla rete di Borda, e Juventina Sant'Andrea-Fiume Veneto Bannia terminata 1-1 con gol di Mortati e Piscopo e Pro Gorizia-Tamai conclusa sullo 0-0. Le gare di ritorno dei quarti si disputeranno in campi inversi mercoledi 29 ottobre alle ore 20. Le vincenti si troveranno contro nelle semifinali in programma mercoledi 19 novembre ore 20 (gara di andata) e mercoledi 3 dicembre ore 20 (ritorno). Finale domenica 4 gennaio con orario ancora da definire.

Il tabellino:

NUOVO PORDENONE FC-APC CHIONS 0-1

GOL: pt 30’ Casella

NUOVO PORDENONE FC: Mason, C. Meneghetti, Colombera (Facca), De Pin (Criaco), Morassutto, Consorti, Borsato (Zamuner), Zucchiatti, L. Toffoli (Zorzetto), Filippini (S. Toffoli), Fantuz. All. Campaner.

APC CHIONS: Tosoni, Cucchisi, Feruglio, Casella, Duca, Tomasi, Innocente, Coulibaly (Lodolo), Urbanetto, Comisso, Crivaro (Dos Santos Texeira). All. Moro.

ARBITRO: Lunazzi di Udine. Assistenti Grillo e Italiano di Pordenone.

NOTE: ammoniti Tomasi, Morassutto, De Pin. Espulso Consorti. Angoli: 2-5. Recuperi: pt 2’; st 7’. Spettatori circa 400.