Pattinaggio corsa, Finalissima dei circuiti: Grande contributo delle squadre regionali

17.10.2017 13:34 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Pattinaggio Libertas Porcia
Pattinaggio Libertas Porcia

Il tricolore formato dalle maglie dei tre circuiti interregionali di pattinaggio corsa (verde per il Grand Prix Giovani, bianco per il Challenge Centro Italia e rosso per il Circuito Nord Ovest) sabato 14 e domenica 15 ottobre ha invaso il parquet del Palasport di San Nicolò a Tordino in provincia di Teramo, dove si è disputata la finalissima dei circuiti.

Dieci entusiasmanti gare sono servite per selezionare i sei migliori pattinatori delle categorie più giovani (Giovanissimi 1 e 2, ed Esordienti 1 e 2) e dodici per i più grandicelli (Ragazzi e Allievi), che si sono spogliati del body societario per indossare i colori del circuito di appartenenza. Superate le rivalità delle lotte senza quartiere delle tappe svoltesi da maggio a settembre, i ragazzi hanno quindi combattuto fianco a fianco nella stessa squadra, impegnandosi al massimo per rendere onore alla propria maglia.

Per l’ottavo anno di fila è stato il CNO ad aggiudicarsi il titolo di Campione dei Circuiti, totalizzando 4561 punti. La squadra del Nord Est è arrivata invece seconda con 3580, e il CCI terza con 3461.

Il divario fra le diverse compagini diminuisce di anno in anno, confermando l’importanza di far confrontare i giovani anche a livello interregionale: un impegno per famiglie e società, che porta però grandi vantaggi in termini di formazione agonistica e non.

Tre pullman sono partiti da Spinea alla volta di Teramo per il GPG, due per i ragazzi e uno per i genitori. Se da un lato la condivisione del viaggio ha permesso agli atleti di sentirsi un’unica squadra anche fuori dalla pista, dall’altro i genitori hanno avuto tempo e modo di organizzare una tifoseria degna di una curva da stadio. Si sono persino vestiti di verde per sostenere la squadra.

È stato forse anche grazie al loro supporto che il Triveneto è riuscito a spuntarla sul centro Italia, con cui nelle fasi finali ha dato vita ad un testa a testa elettrizzante.

Il Friuli Venezia Giulia ha fornito un contributo vigoroso alla squadra, con la bellezza di 15 finalisti. Matteo Diana, Aurora Sisani e Alexia Sisani del Pattinaggio Libertas Porcia; Nicola Morelli dello Skating Smile Fontananfredda; Riccardo Favro, Ludovica Pellarin e Alessia Cesca dello Skating Club Comina; Valeria Vivian, Ester Rebellato, Isacco Azzano, Francesco Bertolo, Alessandro Pusiol, Andrea Vicenzini, Chiara Bertolo e Vanessa Fasan della New Roller Porcia.

«È anche grazie all’impegno dei ragazzi della nostra regione se siamo arrivati al secondo posto – ha commentato il vicepresidente della FISR regionale responsabile del settore corsa Pierino GavaGli atleti che hanno partecipato hanno dato il massimo, durante le singole tappe come nella finalissima; e di questo risultato possiamo andare senza dubbio orgogliosi».

americana a squadre gara il capo ultras del GPG presentazione squadre squadra WhatsApp Image 2017-10-15 at 16.39.18 WhatsApp Image 2017-10-15 at 16.39.19