Judo, Trofeo Città di Treviso: Nove medaglia a Villanova

24.10.2017 10:59 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Polisportiva Villanova
Polisportiva Villanova

Si conferma ai vertici del judo regionale la Polisportiva Villanova Libertas al Trofeo Internazionale Città di Treviso di domenica 22 ottobre a Ponzano Veneto, dove ha sfiorato il secondo posto su 76 società provenienti da tutta Italia, nonché da Austria, Slovenia, Bosnia, Ungheria e Moldavia.

Solo per un cavillo burocratico, infatti, due atleti nella categoria Junior/Senior che hanno guadagnato la medaglia d’oro non sono potuti rientrare nel conteggio dei podi della Polisportiva, che per un punto si classifica terza, alle spalle del Judo Vittorio Veneto e della squadra slovena Sankaku Celie.

In ogni caso, l’associazione può vantare un enorme successo grazie ai grandi risultati individuali anche degli altri atleti, che hanno portato a casa la bellezza di tre ori, tre argenti e tre bronzi, e numerosi ottimi piazzamenti.

A queste medaglie andrebbero aggiunti i due primi posti del georgiano Niko Tchikaidze (66 kg), in forza alla società da settembre, e di Augustin Cozonac (90 kg). Tchikaidze ha gareggiato per la Georgia, mentre Cozonac per il Judo Vittorio Veneto, che ha vinto il Trofeo Città di Treviso.

Si impone senza esitazioni sui tatami del Palacicogna Marianna Bortolin (Esordienti B 63 kg), che vince tutti gli incontri salendo sul primo gradino del podio.

È d’oro anche la medaglia di Samuel Serodine (Esordienti B 73 kg), dopo aver battuto l’atleta sloveno Jursinic Maj in un’impegnativa finale.

Non delude il vicecampione europeo Kenny Bedel (Cadetti 81 kg) che supera quattro incontri, imponendosi in finale anche con il valente compagno di squadra Nicolae Bologa. Uno accanto all’altro sul podio, vincono rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento.

Argento anche per Francesco Sanapo, che si arrende in finale contro il bosniaco Benjamin Hasanovic.

Mattia Menegatti (Esordienti B 50 kg) in piazza d’onore, dopo 3 incontri vinti, cede in finale al veronese Mirco D’Andrea.

Ottima la gara di Alexandra Iordache (Esordienti B 57 kg). Vince infatti contro due slovene del Sankaku Celje, ma viene sconfitta ai quarti di finale, riuscendo a salire infine sul terzo gradino del podio, come Andrea Martin, bronzo fra gli Esordienti B 60 kg.

Dopo una partenza in salita, con la sconfitta contro l’atleta parmigiana Caterina Mazzotti – che ha chiuso con la medaglia d’argento – Yasmine Dene (Cadette 70 kg) affronta con grinta la gara imponendosi infine nello spareggio per il 3° posto.

Buone prove anche per altri alfieri pordenonesi, benché non siano riusciti a salire sul podio. Erano presenti in gara infatti anche Matteo Pasut, Chiara Camilot e Alessandro Viva (Esordienti B); Axel Andrijczuk, Matteo Visentini, Emre Bektesh (Cadetti); Marvin Bedel e Davide Toffoli (Junior/Senior).