Tai chi chuan: Il nuovo corso del Palazen

21.09.2017 09:55 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Polisportiva Villanova
Polisportiva Villanova

Parte con importanti novità la nuova stagione della Polisportiva Villanova Libertas, che dopo il successo del corso estivo di tai chi all’aperto, aggiunge stabilmente la disciplina al proprio programma.

Le lezioni, tenute dal prof. Luigi Simonetti, sono costruite per essere adatte tanto ai principianti quanto i più esperti, poiché prevedono una parte di base uguale per tutti, cui si aggiunge una parte finale che si differenzia per livello di pratica.

Il tai chi è un’arte marziale adatta a tutte le età. Si basa infatti sulla conoscenza del proprio corpo e non sul suo sfruttamento. Il caratteristico movimento al rallentatore, in controtendenza rispetto al ritmo frenetico dei nostri giorni, consente di acquisire maggior consapevolezza di ogni singola parte del corpo, ed è mirato ad armonizzare mente, corpo ed emozioni alla ricerca del benessere psico-fisico.

Questa antica arte marziale interna cinese, che affonda le sue radici nella filosofia taoista, permette di diventare forti, flessibili e radicati “come una canna di bambù”.

Anche per questo corso, un insegnante d’eccezione. Luigi Simonetti, che pratica tai chi chuan da 22 anni e insegna da oltre 12, si è avvicinato alla disciplina affascinato dalla bellezza del gesto. È entrato a far parte del Centro Ricerche Tai Chi, dove, colpito dall’indissolubile legame che unisce forma e sostanza, ha iniziato a concepire l'arte marziale come mezzo per entrare in relazione con la propria aggressività al fine di portare alla luce i propri limiti ed imparare ad affrontare i problemi della vita di tutti i giorni. Di primaria importanza sono infatti gli aspetti energetici, volti alla ricerca dell’armonia con gli equilibri naturali.

Tutti questi aspetti saranno oggetto della lezione settimanale, in programma al Palazen il lunedì dalle ore 19.00 alle 20.30, che prevede tre parti sostanziali. Una prima parte di allungamento e sull’energia, basato sull’ascolto del proprio corpo; una seconda parte da svolgersi in coppia, in cui si impara a relazionarsi con le difficoltà e si perfeziona l’apprendimento del gesto; e una terza parte nella quale si studia la "forma", sequenza di movimenti senza soluzione di continuità.

Per maggiori informazioni: sito internet http://palazen.org/; telefono 0434 570869; mail polisportiva.villanova@gmail.com.