4° Campionato Italiano Maratona Esercito. Le Fiamme Cremisi con il megatricolore

22.04.2019 15:00 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

Si è conclusa con successo e grande partecipazione di pubblico la settima edizione della UNESCO CITY MARATHON, insignita della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e patrocinata della Commissione Italiana UNESCO.

Rilevante il contesto di iniziative collaterali di grande spessore etico sociale che ha visto nella cerimonia di premiazione il clou delle varie realtà associative che le hanno promosse.

Il parterre delle Autorità presenti è stato il sintono tangibile di quanto tale manifestazione sia sentita, nonché sostenuta dalle comunità sportive e non, a livello locale quanto nazionale. Una manifestazione sportiva, a tanto altro, nata dalla geniale idea di unire tre città patrimonio dell’Unesco: Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia.

Un file rouge il cui sviluppo è pari proprio ai 42 Km che rappresentano la distanza della classica Maratona. A ricordarlo in occasione del quarto Campionato Italiano Maratona Esercito il Gen. ( r ) Pio Langella promotore dell’iniziativa delle Fiamme Cremisi che in questo contesto ha voluto lasciare un segno tricolore di quasi 100 metri lineari che ha pennellato la piazza di Palmanova.

«La maratona rappresenta un'attrazione fatale alla quale le forze armate non possono sottrarsi. Infatti, essa è legata al mito (o legenda) di Filippide, il portatore di messaggi dell’esercito Atenese, che all’epoca veniva chiamato Emerodromo. 2500 anni orsono venne impiegato per portare la notizia della vittoria di Atena sui Persiani percorrendo di corsa quella distanza di KM 42,195 da Maratona ad Atene, per poi cadere stremato».

Quale migliore cornice per dar vita al quarto Campionato Maratona Esercito. Ad affermarsi ancora una volta il Mar. Capo Saverio Giardiello.

Il podio

QUARTO CAMPIONATO ITALIANO MARATONA ESERCITO

1° CLASSIFICATO Maresciallo Capo Saverio Giardiello 2.38’05”

 CENTRO ADD.TO VOLONTARI ESERCITO Capua

2° CLASSIFICATO Caporal Magg. Scelto Antonio Falbo 2.59’.19”

 7°REGGIMENTO ALPINI Belluno

3° CLASSIFICATO Caporal Magg. Capo Scelto Manuel Cadeddu 3.33’.40”

 3° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI Udine