Corsa in montagna, Borghesi e Casaro re e regina del Campionato Italiano

24.06.2018 18:17 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Atletica Aviano
Atletica Aviano

Sono stati Gianluca Borghesi ed Elena Casaro a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Campionato Italiano di Corsa in Montagna Master che ha avuto luogo stamattina 24 giugno a Piancavallo, sotto l’attenta regia dell’Atletica Aviano.

Gli Over 60 e le donne hanno inaugurato il percorso di 7.730 m. Un saliscendi sul manto erboso delle nostre montagne; un tracciato durissimo solo per veri campioni.

La stessa campionessa Casaro, in forza all’Atletica di Lumezzane, dopo aver dato tutto in 38’ 11”, ha commentato: «Il percorso era bellissimo. Purtroppo, il mio forte non sono le discese, ma sono riuscita a riprendermi nei percorsi in salita e ce l’ho fatta». E con queste parole ha festeggiato il titolo italiano, dopo quello mondiale conquistato in Slovenia solo poche settimane fa.

La seguono Maria Cocchetti (Paratico) con 38’ 22” e Patrizia Zanette (Dolomiti Belluno) con 38’ 29”, tutte comunque giunte nella Top Ten della gara.

Fra gli Over è invece Fulvio Corradini (Valli di Non e Sole) il primo a tagliare il traguardo fermando il cronometro a 36’ 39”. Con soli 20” di differenza arriva Gianfranco De Pellegrini (Athletic Club Firex Belluno), tallonato dal compagno di squadra della campionessa Pier Alberto Tassi con 37’ 32”.

Fra gli uomini, cui erano dedicati la bellezza di 12.580 m Gianluca Borghesi (Avis Castel S. Pietro) si impone su tutti, chiudendo con 52’ 22”. L’Atletica Paratico piazza una doppietta nel secondo ed il terzo posto. Giuseppe Antonini realizza 53’ 47” e Marco Ferrari 54’ 16”.

Non è un caso infatti che proprio la Paratico si sia aggiudicata il titolo di società maschile e femminile, lasciando le padrone di casa dell’Atletica Aviano, già campionesse mondiali, in piazza d’onore per una manciata di punti.

 Il secondo posto nella classifica di società maschile è invece andato all’Avis Castel S. Pietro. Doppietta di terzi posti, maschile e femminile, all’Atletica Valdobbiadene.