Corsa in montagna, Cansiglio Run: Gli irriducibili della Rigel in gara

30.07.2017 19:55 di  Daniela Acciardi   vedi letture
APD Rigel
APD Rigel

Mentre quasi tutti gli atleti dell’APD Rigel sono andati in ferie dalla corsa, tre irriducibili atleti non hanno resistito al richiamo della montagna e il 23 luglio hanno partecipato alla 2a Cansiglio Run, valida come Campionato Regionale Individuale Assoluto e Master di Trail e 1a prova del Campionato Regionale Assoluto di società di Corsa in Montagna.

Partiti dal Rifugio Genziana, Gioachino Arcadipane ed Eleonora Avella hanno intrapreso e portato a termine la 21,00km dei Cimbri, chiamata così in onore alla storica popolazione insediatasi nel Cansiglio nel XVIII.

Mentre Antonio De Cianni ha proseguito per la gara internazionale di 30,200km denominata dei Dogi, perché attraversa la foresta fonte di approvvigionamento di legname della Repubblica di Venezia.

Il paesaggio incantevole ha certo sopperito alla fatica del percorso. De Cianni è riuscito dunque a finire i 30 km con un dislivello di oltre 900m fra più di 400 partecipanti in 3h29’21”.

Si sono sostenuti a vicenda Gioachino Arcadipane ed Eleonora Avella che hanno terminato praticamente insieme la gara che ha contato la bellezza di quasi 430 atleti. Il loro tempo per finire i 21 km con quasi 800m di dislivello è stato di 2h56’43” per il primo, di 2h57’00” per la seconda.

«Un percorso non facilissimo, ma per la bellezza dei posti e per i sentieri meravigliosi è valsa davvero la pena» è stato il commento dei tre infaticabili.