Podismo, La Purlilium 2018: Ecco tutti i vincitori

22.04.2018 11:14 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Libertas Porcia
Libertas Porcia

È stato abbondantemente superato il muro dei 500 iscritti alla V edizione del Giro Podistico Città di Porcia, svoltasi in notturna sabato 21 aprile nel cuore della cittadina purliliese, grazie all’impegno della straordinaria macchina organizzativa della Libertas Porcia.

Diego Avon e Naima Masoudi i protagonisti indiscussi della Purlilium 2018, gara in notturna con tanti partecipanti e ancor di più spettatori, che hanno potuto seguire la gara durante tutto il percorso.

Oltre 350 gli adulti e quasi 170 i giovani nelle gare valide come seconda tappa della XXXI Coppa Provincia di Pordenone e primo appuntamento del Grand Prix Giovani.

Il trentatreenne Diego Avon (Tornado), è stato il primo a tagliare il traguardo in 34’ 19” nella batteria maschile. Per la prima volta alla Purlilium, ma ben conosciuto nell’ambiente, ha condotto una gara fra le retrovie, per aumentare il ritmo solo alla fine. Supera tutti gli altri e va a vincere incondizionatamente.

Chiude con 5 chilometri ad alta velocità e si lascia alle spalle Giuseppe Di Stefano (GP Livenza Sacile), che a sua volta termina in 35’ 09” per conquistare la medaglia d’argento. Arriva terzo Lorenzo De Conto (Mio Mio Run Team Body Evidence) in 35’ 28”, che non era in perfetta forma fisica, ma riesce comunque a fare una buona prestazione trascinato fra Di Stefano e Giovanni Iommi – quest’ultimo a sua volta arrivato quarto. 

«La serata è perfetta per correre, ed anche il percorso è proprio di quelli che piacciono a me –. Commenta Avon, che a detta degli altri due medagliati potrebbe insegnare atletica a chiunque –. Sto facendo due allenamenti al giorno. Sono un po’ stanco ma ho corso bene». 

Il podio femminile nelle prime due posizioni è un deja vu. Mantiene il proprio primato per il terzo anno consecutivo Naima Masoudi (Brugnera Friulintagli), che taglia il traguardo in 29’ 19”, staccando di quasi 1’ la compagna di squadra Martina Festini Purlan, che chiude invece in piazza d’onore con 30’ 12. Il bronzo va invece alla new entry Silvia Gavarretti (Atletica Trichiana) che taglia il traguardo dopo 30’ 24”.

«È una gara sempre bella da fare –. Ha dichiarato Naima Masoudi –. Era la prima volta che mio marito veniva a guardarmi, quindi era doveroso per me impegnarmi al massimo».

Ai primi tre classificati assoluti sono andati anche premi in denaro, direttamente consegnati dalla consigliera regionale Chiara Da Giau, dal sindaco di Porcia Giuseppe Gaiarin e dall'assessore allo sport Martina Zanetti.

Per quanto riguarda invece i giovani, la Jesolo Turismo ha sbancato, riuscendo a salire sul podio praticamente in tutte le categorie giovanili. Ma anche le squadre pordenonesi hanno ben figurato. In particolare, l’Atletica Leone San Marco ha conquistato quasi il monopolio delle categorie Esordienti ed ha piazzato un ottimo oro fra gli Allievi.

Nell’affollatissima categoria delle Esordienti, fra le più giovani è stata Viola Longo (Jesolo Turismo), seguita dopo 4 secondi da Alessandra Bruno (Leone San Marco) e da Mariachiara Bianchet (Podisti Cordenons).

Per le Esordienti A Sara Rosolen (Brugnera Friulintagli) ha la meglio per due secondi su Arianna Alzetta (Leone San Marco) e su Noemi Bona (Nuova Atletica Roncade), giunte praticamente insieme.

La sezione dei pari età maschili vede una netta prominenza della Leone San Marco che si aggiudica 4 su sei podi.

Il primo a tagliare il traguardo è infatti Marco Vallar (Esordienti A), del sodalizio arancio bordeaux, con accanto il cugino e compagno di squadra Leonardo Di Nicolò, arrivato terzo. Il secondo posto è invece andato alla Jesolo Turismo con Sebastiano Di Tos. Fra i più giovani, della categoria B/C i primi due posti sono andati ancora al sodalizio di base a Vajont. Marco Freschi e Marco Pezzillo tra loro distanziati da meno di 3 tre secondi, che però sono riusciti a dare un notevole distacco di 10 secondi ad Abraham Pellizzaroli del Gruppo Sportivo Astra, giunto terzo.

Fra le Ragazze è l’atleta di casa Elena Bruno, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro. Secondo e terzo posto sono invece andati rispettivamente alle jesolane Claudia Bortoluzzi e Alice Zanchetto.

Giovanni Lops (Nuova Atletica 3 Comuni), Riccardo Zanon (Podisti Cordenons) e Francesco Bucciol (3 Comuni) si aggiudicano rispettivamente primo secondo e terzo posto fra i Ragazzi.

Ancora a Jesolo sono andati il primo e il terzo posto delle Cadette, ad Emma Schiavon e Alice Zia. In piazza d’onore Irene Canzian della Brugnera Friulintagli.

I Cadetti migliori sono invece stati Cesare Caiani (Libertas Sacile), Alessandro Lazzari (Jesolo Turismo) e Gabriel Marc De Bortoli (Atletica Aviano). Nella stessa batteria erano presenti anche le Allieve. qui si conferma veloce come la luce la stellina della Libertas Porcia Ilaria Bruno, che stacca di oltre mezzo minuto Giulia Pessot dei Podisti Cordenons. In terza piazza l’altra atleta di casa Sara Businaro.

L’ultima gara giovanile dedicata agli Allievi ha visto in testa Leonardo Pauletta, con 30 secondi di anticipo su Gianmarco Polesel (Brugnera Friulintagli). La terza posizione è stata infine occupata da Pietro Coletto (Jesolo Turismo).

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELL'EVENTO