Si sta per alzare il sipario sul Cross Vajont...ed è record di iscrizioni

02.02.2018 14:52 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Atletica Leone San Marco
Atletica Leone San Marco

Con 462 iscrizioni, il Cross Vajont che si terrà domenica 4 febbraio sotto l’attenta regia dell’Atletica Leone San Marco ha raggiunto il record di iscrizioni per il Campionato Regionale Master di Cross da almeno 10 anni a questa parte.

Se a questa cifra si sommano le 159 iscrizioni per le categorie giovanili si arriva alla cifra straordinaria di 612 partecipanti, prevenienti non solo da tutto il FVG, ma persino dalla Slovenia. Numero eccezionale, che continua a crescere di ora in ora.

Fra le squadre più numerose, oltre alla società organizzatrice, che conta 82 atleti, c’è la San Martino Coop Casarsa con 72, l’Atletica Aviano con 58 e il GP Livenza Sacile con 54.

Con queste cifre, la San Martino può puntare al titolo regionale fra gli uomini; per le quote rosa, invece, l’Atletica Aviano dovrà battersela con le Leonesse di casa.

Il favorito per vincere il titolo individuale è senza dubbio Giuseppe Di Stefano (Livenza Sacile) campione in carica master FVG e vincitore 3000 siepi su pista al Campionato Italiano Fidal di Orvieto 2017 della cat. SM40. Vincitore, inoltre delle ultime due edizioni Cross Vajont.

Ma il Cross Vajont può vantare un enorme parterre di partecipanti di livello che potrebbero scalzare il gippino.

Sarà in gara Francesco Nadalutti (Malignani Libertas Udine), vincitore lo scorso anno al Campionato Italiano Cross CSI di Cesenatico 2017 della cat. Amatori A; nonché terzo lo scorso anno al Cross Regionale Master.

E non solo. Farà certamente una gara notevole anche Luca Guatteri (Malignani Libertas Udine), vincitore lo scorso anno al Campionato Italiano Cross CSI di Cesenatico 2017 della cat. Amatori B.

Il compagno di squadra di Di Stefano, Andrea Moretton (Livenza Sacile), secondo lo scorso anno al Cross Vajont, potrebbe quest’anno avere la rivincita nello scontro “fratricida” diretto.

Igor Patatti (Trieste Atletica) da quest'anno master 35 mezzofondista capace di correre i 1500 metri in 3min 57sec (personal best lo scorso anno a Udine).

Infine, bisognerà fare attenzione anche agli outsider Giovanni Iommi della Livenza Sacile e Mirko Da Vià del Brugnera Friulintagli.

Per la corsa femminile si ripete la lotta agguerrita già vista la settimana scorsa al Cross di Casarsa, fra Giulia Schillani della Trieste Atletica e Martina Purlan Festini dell'Atletica Brugnera Friulintagli.

Punterà dritta al titolo anche la fortissima triathleta della Leone San Marco Luisa Iogna Prat. D’altro canto, la concorrenza sarà spietata, con Alessandra Lena portacolori della Trieste Atletica ed Erika Bagatin della Maratonina Udine.