Unesco Cities Marathon: La cremisina Bianchet sul podio

31.03.2018 10:19 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

È stato il Mar. Capo Saverio Giardiello dell’8° Centro Addestramento Volontari di Capua ad aggiudicarsi nel quadro della manifestazione UNESCO CITIES MARATHON la 3a edizione del Campionato Italiano Maratona Esercito doppiando il risultato dello scorso anno ove fu il dominatore assoluto della manifestazione.

Quest’anno la vittoria in assoluto è andata al marocchino Tarik Marhnaoui. Da alfieri al vincitore del Campionato Esercito due bersaglieri dell’11° Reggimento bersaglieri di Orcenico Superiore di Zoppola: 2° classificato Caputo Carlo Vito, 3° classificato Giovanni Magli.

Un risultato che ha dato concretezza all’iniziativa fortemente voluta dagli organizzatori della manifestazione e dal Coordinatore Nazionale delle Fiamme Cremisi per l’A.N.B. Gen. (r) Pio Langella di associare tale Maratona quale prova valida per il Campionato Italiano Esercito.

Il primo posto in questa particolare classifica, in veste rosa è andato al Sottotenente del 193° corso del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Serena Natalini, atleta peraltro convocata per il prossimo campionato europeo di 24 ore che si svolgerà a Timisoara in Romania il 26-27 maggio.

Nel Campionato Assoarma a primeggiare ai primi due posti due Carabinieri. Al primo posto Il triatleta Alberto Serena, 6° assoluto nella competizione. 2° classificato Daniele Remedia. A volare al 3° posto Simone Bortolussi delle “Fiamme Cremisi”. Stesso prestigioso posto ottenuto nella mezza distanza dalla cremisina Daniela Bianchet.

In questa edizione si è voluto aprire una finestra per ricordare i cento anni della Grande Guerra dando un riconoscimento ed un podio ad i primi tre atleti, dei tanti europei che si sono cimentati nella maratona che, unica nel suo genere, unisce tre città iscritte alla lista del patrimonio dell’Unesco. Ad aggiudicarselo l’austriaco Christian LACKINGER, seguito dal croato Mislav NOVOSELAC. Terzo il Polacco Piotr ZYGULA.

Si è così “archiviata” un’altra pagina esaltante della Maratona Unesco nella quale le Fiamme Cremisi hanno voluto apporre un sigillo sia come società in partnership nella organizzazione dei campionati di profilo militarizzato e un trofeo con richiami alla storia là dove si è voluto sottolineare che lo sport è in grado di unire le genti che la storia in passato ha separato.

RISULTATI ESERCITO / ASSOARMA

PRIMO CAMPINATO ITALIANO MARATONA ESERCITO

1° CLASSIFICATO Mar. Capo Saverio Giardiello 8° Centro Addestramento Volontari “Capua” 2.52’ 46”

2° CLASSIFICATO Caputo Carlo Vito 11°REGGIMENTO bersaglieri ”Orcenico Sup.Zoppola” 3.02’ 59”

3° CLASSIFICATO Magli Giovanni 11°REGGIMENTO bersaglieri ”Orcenico Sup.Zoppola” 3.24’ 22”

1^ CLASSIFICATA Serena Natolini Scuola d’Applicazione dell’Esercito 3.18’ 54”

CAMPINATO ITALIANO MARATONA ASSOARMA

1° CLASSIFICATO Serena Alberto CARABINIERI 2.49’ 20”

2° CLASSIFICATO Remedia Daniele CARABINIERI 3.11’ 46”

3° CLASSIFICATO Bortolussi Simone FIAMME CREMISI 3.28’ 27”

TROFEO INTERNAZIONALE DELLE NAZIONI GRANDE GUERRA

1° CLASSIFICATO LACKINGER Christian AUSTRIA 2.46’ 59”

2° CLASSIFICATO NOVOSELAC Mislav CROAZIA 2.54’ 22”

3° CLASSIFICATO ZYGULA Piotr POLONIA 3.10’ 10”

Daniela Bianchet sul podio

Assoarma

Esercito