Calcio a 5: alla Martinel Pordenone non basta il carattere; la Torriana recupera e vince

19.02.2017 11:05 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Andrea Mazzon
Calcio a 5: alla Martinel Pordenone non basta il carattere; la Torriana recupera e vince

La Martinel Pordenone Calcio a 5 ci prova e per 60 minuti mette in campo bel gioco e voglia di vincere, dimostrando la compattezza di una squadra determinata e con carattere, ma non basta per espugnare la tana della Torriana. Partono forte i neroverdi, trascinati da un Finato in splendida forma che regala recuperi e diverse occasioni goal già nei primissimi minuti di gara.

Al 2' il pivot centra il palo pieno della porta difesa da Braida ed al 4' confeziona il goal del momentaneo vantaggio su lancio lungo di Frigeri, battendo l'estremo difensore gialloblu con un colpo di prima, sul secondo palo. Passano pochi minuti ed al 10' Barzan ha la possibilità di raddoppiare, servito da Milanese, ma il pallone termina fuori. La Torriana torna in partita al 12' quando un tiro dalla distanza di Tancos rimbalza sul palo e Sgura, a due passi, insacca a rete. Il pareggio dura poco perché la Martinel è viva ed ha voglia di fare risultato.

Al 13' Perin prova una conclusione dalla distanza che Braida neutralizza, così come al 15' è decisivo Frigeri in area su Bazato, subendo anche fallo. Dalla ripartenza nasce la palla goal per Margarita defilato a destra che, complice una deviazione in area, riporta i compagni in vantaggio. Al 17' Dimarch riporta nuovamente tutto in parità con una conclusione secca, servito dal calcio d'angolo, che spiazza la difesa neroverde. Al 22' sfiora il goal Milanese in contropiede sul lancio iniziale di Finato, mentre lo stesso Finato colpisce il palo esterno della porta difesa da Braida, un minuto più tardi. Al 25' azione goal sprecata per la Martinel Pordenone con Finato e Savio e, come da regola del calcio, goal sbagliato goal subito: la Torriana colpisce ed affonda in contropiede con Zentilin, portandosi per la prima volta in vantaggio. Negli ultimi minuti del primo tempo c'è però solo la Martinel Pordenone in campo che si conquista ben due tiri liberi di fila, entrambi realizzati da capitan Buriola e va poi a segno allo scadere con Finato, al termine di una splendida ripartenza dello stesso capitano neroverde. Nella ripresa ancora Martinel Pordenone sempre in avanti con Finato, mentre Frigeri neutralizza prima Tancos dalla distanza al 2' e poi El Atrassi in area al 7'.

I ramarri, nonostante il vantaggio acquisito, continuano un pressing alto che fa faticare gli avversari ma al 9' arriva l'episodio chiave che cambia il match: doppia ammozione per Perin che costringe i compagni a giocare con l'uomo in meno e proprio in questi minuti Tancos accorcia le distanze con una conclusione da fuori area. Ripristinata la parità numerica, la Torriana prende coraggio ed al 13' va vicina al goal con Sgura che calcia alto al termine del controppiede di Dimarch. I ramarri sono comunque in partita e lo dimostra l'ottimo recupero di Sartor al 20' con cui va poi alla conclusione di punta, infilando il pallone sotto la traversa avversaria, allungando ulteriormente le distanze. Il match entra nel vivo al 24' quando la Torriana riapre i giochi su tiro libero realizzato da Dimarch ed un minuto più tardi Tancos, defilato a sinistra, mette a segno il goal del pareggio.

Quando siamo quasi allo scadere la Torriana compie l'impresa e, direttamente da fallo laterale, riesce ad infilare il pallone in porta con Zentilin, conquistando tre punti preziosi in chiave play-off. Sconfitta ingiusta, quella odierna, per la Martinel Pordenone Calcio a 5, autrice di una delle sue migliori prestazioni, in cui ha dato dimostrazione del valore dei propri mezzi. Questa gara, al di là del risultato, dev'essere da esempio per tutti, segno che giocando come oggi non si deve temere alcun avversario e che i ramarri hanno tutte le carte in regola per giocarsi un posto tra le prime della serie.

TABELLINO FORMAZIONI

Torriana Brullo 1, Zentilin 2, Banello 3, Cirkovic 4, Sgura 6, Dimarch 8, Sfiligoi 9, El Atrassi 10, Braida 12, Tancos 13, Bazato 14 e Macaluso 15. All. Sfligoi.

Martinel Pordenone C5 Frigeri 1, Perin 2, Mikla 3, D'Andrea 4, Sartor 5, Buriola 7 (capitano), Savio 8, Barzan 9, Margarita 10, Milanese 11 (vice-capitano), Cantoni 12 e Finato 13. All. Asquini.

MARCATORI 1° tempo: 3-5 - 2 Finato (P), Sgura (T), Margarita (P), Dimarch (T), Zentilin (T) e 2 Buriola (P) 2° tempo: 4-1 - 2 Tancos (T), Dimarch (T), Zentilin (T) e Sartor (P)

AMMONITI Barzan (P), Perin (P), Tancos (T), Dimarch (T), El Atrassi (T), Bazato (T), Zentilin (T) e Milanese (P)

ESPULSI Perin (doppia ammonizione) (P)

ARBITRI Kreso (Trieste) e Di Iorio (Monfalcone)