Calcio a 5: la Martinel Pordenone espugna il Pala Cus e vede i play-off

25.03.2017 10:48 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Andrea Mazzon
Calcio a 5: la Martinel Pordenone espugna il Pala Cus e vede i play-off

Vittoria importante per la Martinel Pordenone Calcio a 5 che espugna meritatamente il Pala Cus di Udine con il risultato finale di 6-3 grazie alle reti di Milanese, Buriola (doppietta),

Finato, Margarita e Leopardi. A distanza di 7 mesi dall'infortunio che l'ha tenuto lontano dal parquet, debutta tra i pali della Martinel Pordenone Giacomo Fiorot. Anche se non ancora in piena forma fisica, gran partita per lui, così come per tutta la formazione neroverde che sin dai primi minuti amministra il gioco e fa girare bene la palla.

Primo intervento proprio per l'estremo difensore ramarro al 4' su Dall'Arche dalla distanza, mentre dall'altra parte ci prova Milanese in ripartenza. Passano due minuti e lo stesso Milanese porta in vantaggio la Martinel Pordenone, intercettando a metà campo un passaggio errato di Pellegrino e battendo De Reggi nell'uno contro uno. I neroverdi hanno subito l'opportunità di raddoppiare con Margarita, parato a due passi dalla porta, mentre al 10' Fiorot chiude Benedetti, liberatosi bene sulla fascia destra. Al 14' decisivo recupero di Savio a metà campo che serve poi l'assist vincente per Buriola che raddoppia così sul 2-0.

Passa un minuto e Monsalve Sarta calcia di poco a lato dei pali difesi da Fiorot, il quale non può nulla sulla conclusione da fuori area di Dall'Arche al 16' con cui il Futsal Udinese accorcia momentaneamente​ le distanze. A ripristinare gli equilibri ci pensa Margarita, bravo a finalizzare l'azione di Milanese ed Ermacora un minuto più tardi. La Martinel Pordenone ha in mano il match ed ha l'occasione di allungare ulteriormente con Savio, mentre Fiorot salva su Valeri e Scuor. Al 23' rete di Finato che concretizza un altro grande recupero ed assist di Savio ed al 24' Leopardi sigla il 5-1 mettendo il pallone sotto le gambe di Di Reggi in contropiede.

Nel finale della prima frazione ancora decisivo Fiorot in area che chiude bene tutte le occasioni per gli avversari. Cambio tra i pali del Futsal Udinese che nella ripresa schiera Beltramini al posto di De Reggi. Bianconeri che provano ad aggredire sin da subito, in particolare con Monsalve Sarta ma la prima occasione è neroverde con Margarita dalla destra che va via bene a Scuor. All'8' deviazione in angolo di Fiorot su Mena ed al 10' bella azione in contropiede di Savio e Milanese ma la palla termina a lato.

La Martinel Pordenone ha un'altra opportunità al 12' con Finato che si libera di Mema ma è parato da Beltramini. Passa un minuto e dall'altra parte Leopardi devia sfortunamente di testa un lancio lungo dell'estremo difensore del Futsal Udinese, beffando l'uscita di Fiorot. Il goal riaccende le speranze dei bianconeri che crescono nei minuti successivi, fino al 21' quando capitan Buriola riporta la tranquillità tra i suoi, recuperando palla a metà campo e battendo con un gran destro di forza Beltramini. Il Futsal Udinese non ci sta e con Albini va a segno al 23', mentre al 24' Fiorot chiude lo specchio a Monsalve Sarta. Al 25' Finato calcia alto l'unico tiro libero della serata ed al 27' il Futsal Udinese resta con un uomo in meno per la doppia ammonizione a Pellegrino.

Nel finale controlla il match la Martinel Pordenone che ha un ultima occasione con Savio ma Beltramini nega la rete al ramarro, a cui oggi è mancato veramente solo il goal. Grande soddisfazione da parte di tutto il gruppo per questo successo che proietta la Martinel Pordenone dritta allo scontro diretto di sabato prossimo al Pala Flora, valido per staccare il pass per i play-off. 

TABELLINO FORMAZIONI

Futsal Udinese Beltramini 1, Scuor 2, Dall'Arche 4, Peruggia 6, Benedetti 7, Pellegrino 8, Mema 9, Albini 10, Valeri 11, Monsalve Sarta 12 e De Reggi 15. All. Della Negra.

Martinel Pordenone C5 Frigeri 1, Perin 2, Leopardi 3, Leo 4, Sartor 5, Ermacora 6, Buriola 7 (capitano), Savio 8, Barzan 9, Milanese 11 (vice-capitano), Cantoni 12 e Finato 13. All. Asquini.

MARCATORI 1° tempo: 1-5 - Milanese (P), Buriola (P), Dall'Arche (U), Margarita (P), Finato (P) e Leopardi (P) 2° tempo: 2-1 - autogoal Leopardi (U), Albini (U) e Buriola (P)

AMMONITI Pellegrino (U) ESPULSI Pellegrino (U) (doppia ammonizione)

ARBITRI Tranchina (Udine) e Carotenuto (Monfalcone)