Calcio a 5: minuti finali fatali alla Martinel Pordenone; niente play off

28.04.2017 10:11 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Andrea Mazzon
Calcio a 5: minuti finali fatali alla Martinel Pordenone; niente play off

La Martinel Pordenone sfiora per pochi secondi la possibilità di giocare i play-off. A Lignano, al termine di una gara combattutissima da ambo le parti, finisce 5-5 con i ramarri costretti addirittura a schierare tutti e tre i propri portieri. Avvio di gara con un buon possesso palla dei nostri ma i primi acuti arrivano dai padroni di casa che al 3' vanno alla conclusione con Imazio.

Passano pochi secondi che proprio Imazio si libera bene sulla fascia sinistra e sul suo tiro si oppone ma non trattiene Fiorot: 1-0 per il Calcetto Lignano. Fiorot si rifà due minuti più tardi in uscita su Saviano Rudy, mentre è sempre Imazio il più pericoloso tra gli avversari. All'11' Martinel Pordenone che sfiora il goal con Perin che colpisce solamente il palo esterno ed un minuto più tardi Fiorot compie un doppio salvataggio decisivo, prima respingendo il tiro di Saviano Rudy e poi sulla conclusione ravvicinata di Imazio. Parata che costa cara all'estremo difensore neroverde, costretto ad abbandonare il campo per una botta alla testa.

Al suo posto entra Cantoni che al 20' si fa trovare pronto sul tiro dalla distanza di Scaramuzza. La Martinel Pordenone fatica ad andare al tiro, mentre Cantoni tiene ancora in partita i suoi anche al 23', parando la conclusione di Saviano Raffaele sulla linea di porta. Al 24' provano a cambiare marcia i neroverdi con Buriola che calcia alto sopra la traversa ma al 26' allunga le distanze il Calcetto Lignano con Taviani che calcia direttamente in rete una punizione dalla distanza. Neanche il tempo di rientrare in campo che ci pensa Milanese ad accorciare subito il divario ed al 28' Buriola spreca una doppia occasione dalla destra, trovando solo l'esterno della rete avversaria.

Nel finale lo stesso Buriola si vede neutralizzare da Calligaro il tiro libero ma, sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo, ci pensa Finato ad insaccare a rete e riportare tutto in parità prima di andare negli spogliatoi. Pronti, via: in meno di 5'' Milanese, su assist di Finato, porta subito in vantaggio la Martinel Pordenone ad inizio della ripresa ed al 2' Cantoni para la punizione dal limite di Taviani.

L'estremo difensore neroverde è però sfortunato un minuto più tardi quando la sua uscita coi piedi rimbalza su Saviano Raffaele, con la palla che lentamente termina in rete. I ramarri non ci stanno ed al 4' tornano subito in avanti con Finato che con un tiro angolato dalla destra che batte Calligari. Al 7' Cantoni atterra in area Modolo e neutralizza poi il calcio di rigore battuto da Saviano Rudy. Lo stesso Cantoni salva in uscita poco dopo sull'altro Saviano, Raffaele. Ritmo di gara che cresce con il passare dei minuti e varie occasioni da una parte e dall'altra. Al 16' la Martinel Pordenone resta con un uomo in meno a causa dell'uscita con le mani fuori area di Cantoni, al cui posto entra Frigeri. Proprio quest'ultimo para subito il tiro libero e tre minuti più tardi compie un doppio salvataggio. Al 21' prendono il largo i ramarri con Finato che dal limite batte Calligaro, mentre al 23' Ermacora salva sulla linea la conclusione di Mosangini.

La Martinel Pordenone si difende su tutti i palloni ma al 25' Saviano Raffaele, in contropiede, va al goal su assist di Imazio. Gara che si accende con il Calcetto Lignano che cresce nei minuti finali ed al 33' conquista un altro tiro libero che Taviani questa volta non sbaglia, costringendo i ramarri ad un pari strettissimo. Molta amarezza sui volti dei ramarri che per un attimo hanno sperato di riuscire a giocarsi i play-off al termine di una stagione bizzarra, caratterizzata da diversi infortuni già nelle fasi iniziali del campionato. Tanti, comunque, i punti buttati per strada, ma questo è anche motivo di crescita e maturazione in vista del prossimo anno. Scende così il sipario sulla stagione 2016/17 e non ci resta che ringraziare i tifosi sempre presenti a sostenere i ragazzi.

TABELLINO FORMAZIONI

Calcetto Lignano Calligaro 1, Raiano 2, Scaramuzza 3, Baio 4, Mosangini 6, Modolo 7, Imazio 8, Saviano Rudy 10, Saviano Raffaele 11, Taviani 13, Medeot 14 e Sica 15. All. Acampora.

Martinel Pordenone C5 Fiorot 1, Perin 2, Leopardi 3, D'Andrea 4, Sartor 5, Ermacora 6, Buriola 7 (capitano), Savio 8, Frigeri 10, Milanese 11 (vice-capitano), Cantoni 12 e Finato 13. All. Asquini.

MARCATORI 1° tempo: 2-2 - Imazio (L), Taviani (L), Milanese (P) e Finato (P) 2° tempo: 3-3 - Milanese (P), 2 Saviano Raffaele (L), 2 Finato (P) e Taviani (L)

AMMONITI Mosangini (L), Scaramuzza (L), Sica (L), Perin (P), Ermacora (P), Sartor (P) e Cantoni (P)

ESPULSI Sica (L) e Cantoni (P) ARBITRI Kogut (Pordenone) e Copetin(Udine)