Fiume Veneto Bannia: presentato il memorial Spagnol

28.02.2024 08:59 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fiume Veneto Bannia: presentato il memorial Spagnol

Dieci squadre al via, quattro giornate di gara e, in particolare, il gran finale che vede scendere in campo l’Udinese. Il club friulano, sul campo di via Verdi a Fiume Veneto, ha portato sul campo di via Verdi ragazzi diventati campioni: Luis Muriel (attaccante dell’Orlando City), Ivan Provedel, Alex Meret, Guglielmo Vicario (portieri di Lazio, Napoli e Tottenham) e Piotr Zielinski, centrocampista del Napoli, campione d’Italia in carica con Meret. Chi sarà il nuovo talento? Lo si scoprirà alla 14esima edizione del Memorial Spagnol, torneo riservato alla categoria Juniores-Primavera, al via lunedì 25 marzo.

La kermesse è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Fiume Veneto, con in regia l’organizzatore Fiume Veneto Bannia. Intitolato alla memoria dell’ex presidente del club neroverde Dino, l’evento si struttura su quattro giornate di incontri e si chiude come da tradizione lunedì 25 aprile, quando sono in calendario le semifinali e le finali. I dettagli della manifestazione sono stati illustrati alla presenza del sindaco Jessica Canton, del consigliere regionale Lucia Buna, del presidente regionale della Figc Ermes Canciani, del delegato provinciale della Figc Giorgio Antonini e del presidente del Fiume Veneto Bannia Luca Spagnol, figlio di Dino.

Durante la serata sono state consegnate due borse di studio intitolate alla memoria di Riccardo Meneghel, ex giocatore di Fiume Veneto Bannia, Tamai e Udinese Primavera, scomparso in un incidente stradale nel 2013. Ad aggiudicarsele la centrale del Volley Chions Federica Orrù (studentessa del Mattiussi di Pordenone) e il centrocampista del Fiume Veneto Bannia Jacopo Da Rold (studente del Torricelli di Maniago). Entrambi si sono distinti sia a scuola, sia nello sport. A consegnare il riconoscimento i genitori di Riccardo Meneghel.

Il memorial comincia lunedì 25 marzo con le partite del girone bianco a cui prendono parte Portomansuè, Fontanafredda e Union Qdp. La seconda giornata è in programma lunedì 8 aprile, quando si disputano i match del gruppo nero con Tamai, Chions e Cjarlins Muzane. Il terzo atto è in calendario lunedì 15 aprile, quando va in scena il girone verde con Padova, Vazzola e Conegliano. Il via di tutte le giornate alle 18, le gare durano 45’. Chiusura lunedì 25 aprile: semifinali alle 10 e alle 11.15. A quest’ultima accede d’ufficio l’Udinese, che è campione in carica da sei edizioni. Finalissima in programma alle 16 (alle 15 la finale 3°-4° posto). Durante il torneo prevista anche la quinta edizione del premio fair play intitolato a Mario Gorgatti, ex segretario e presidente della società neroverde.