Graphistudio Pordenone: non basta la prestazione, Mozzanica troppo forte per le neroverdi

02.03.2015 09:31 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Graphistudio Pordenone:  non basta la prestazione, Mozzanica troppo forte per le neroverdi

Il sole illumina timidamente il Comunale di Via Aldo Moro, mentre in campo scendono il Mozzanica e la Graphistudio Pordenone. Le ospiti arrivano nella bergamasca prive di Berardo e Laterza. Il tecnico friulano Fabio Toffolo schiera quindi Paroni unica punta supportata da Lotto, mentre la rientrante Sedonati è larga sulla destra. Mister Grilli deve fare a meno di Piva e Rizzon e ripropone lo stesso undici di Como, con Brambilla in campo dal primo minuto nel centrocampo a tre con Mauri e Scarpellini, mentre Stracchi fa da collante tra la mediana e la contraerea.

Partenza col mal di testa per le ospiti che vanno sotto dopo solo 35 secondi: cross dal vertice destro dell’area di Scarpellini sul secondo palo, Mauri recupera la palla e la tocca indietro per Brambilla che di prima calcia verso l’altro versante dove è ancora Botticelli di prima intenzione a infilare la sfera tra il primo palo e la n. 1 ospite, portando così in vantaggio le orobiche. Due minuti dopo le padrone di casa conquistano un tiro dalla bandierina, sugli sviluppi del quale la sfera giunge sul limitare dei sedici metri, dove Mauri spara senza pensarci due volte. Il tiro non è irresistibile, ma Ferin si fa cogliere impreparata e si vede sfilare il pallone sotto le gambe. Dopo tre primi il Mozzanica è già avanti due a zero. Nei successivi venti minuti di gioco le locali amministrano con tranquillità, poi al 24’ Giacinti ha una fiammata, quando nei pressi dell’area di porta riceve il cross di Scarpellini e tenta la deviazione volante, chiamando Ferin al tuffo plastico per respingere la sfera. Tre primi dopo è Iannella a calciare clamorosamente sul portiere friulano, non sfruttando l’invito a nozze servito da Giacinti. Nei minuti finali della prima frazione Mauri viene abbattuta nella metà campo avversaria da Sedonati che rimedia così il primo ed unico giallo della gara. Dai venticinque metri va la specialista Tonani che coglie in pieno la traversa. E’ l’ultima emozione del primo tempo che si chiude dopo un solo minuto di recupero.

Al rientro dagli spogliatoi le bergamasche si rendono subito pericolose con Scarpellini che serve in area Iannella. L’ex torresina riesce a trovare tempo e spazio per concludere, ma il tiro non impensierisce più di tanto la n. 1 friulana. Al 9’ buon spunto di Riboldi sulla destra che serve in area Brambilla il cui tiro è forte, ma centrale e Ferin può bloccare. Al 10’, come a Como, Nazzarena Grilli decide di dar spazio a Cambiaghi togliendo Brambilla, autrice di una buona prova. Riboldi e Iannella duettano sulla destra al 13’, la n. 7 biancoceleste va al tiro, ma la sfera sorvola la traversa. La gara si impoverisce d’intensità perché le orobiche cercano qualche affondo, ma senza troppa convinzione, mentre le ospiti faticano a superare la metà campo. Per rinvigorire le energie della truppa mister Grilli inserisce alla mezzora Dossi per Riboldi e cinque primi dopo Garavelli per Giacinti. Con forze fresche le padrone di casa si rivedono al 38’ in avanti prima con Schiavi di testa su angolo battuto da Tonani e un minuto dopo con un tiro dal limite di Scarpellini. In entrambi i tentativi Ferin neutralizza senza problemi. Nel finale le padrone di casa ingrossano lo score: Dossi va al cross, Ferin non trattiene e la palla giunge sul destro di Stracchi che spara a rete infilando l’estremo difensore friulano per la terza volta. Un minuto dopo Iannella riceve la sfera sulla sinistra, entra in area, supera l’opposizione di De Val e spara un’autentica cannonata che la n. 1 ospite non riesce ad intercettare. Cambiaghi e Garavelli confezionano l’ultima palla goal al 44’, ma il tiro finale della n. 14 orobica è debole e Ferin può bloccare a terra. Dopo tre minuti di recupero il signor Di Graci della sezione di Como cessa le ostilità. Le mozzanichesi vincono e possono proseguire la rincorsa su Verona e Brescia che non lasciano punti per strada. Dopo la pausa in programma sabato per l’impegno delle azzurre a Cipro, il campionato delle biancocelesti ripartirà con la delicata trasferta di Roma.

Il tabellino:

MOZZANICA-G. PORDENONE-4-0

Reti: Scarpellini al 1’ e Mauri al 3’ p.t.; Stracchi al 41’ e Iannella al 42’ s.t.

Mozzanica: GRITTI, BRAMBILLA (dal 10’ s.t. CAMBIAGHI), TONANI, STRACCHI, LOCATELLI (cap.), IANNELLA, MAURI, GIACINTI (dal 35’ s.t. GARAVELLI), SCARPELLINI, RIBOLDI (dal 29’ s.t. DOSSI). All. Nazzarena Grilli. A disposizione: Capelletti, Cervi, Pernigoni e Fusar Poli.

Pordenone: FERIN, PIAZZA, MELLA, BLASONI, PERIN, SCHIAVO (dal 40’ s.t. CIMAROSTI), DE VAL, TOMMASELLA, SEDONATI, LOTTO (dal 28’ s.t. DRI), PARONI (dal 19’ s.t. PERUCH). All. Fabio Toffolo. A disposizione: Nicola e Piai.

Arbitro: Alessandro Di Graci di Como; assistenti: Davide Lunghi e Antonio Luciano di Milano.

Ammonita: Sedonati (GP).

Note: Giornata di timido sole; campo in precarie condizioni; presenti sugli spalti 200 spettatori. Recupero 1’+3’; migliori in campo: Stracchi (M) e Perin (GP).