Ciclismo: Fiume Veneto ospiterà di nuovo i Campionati italiani cronosquadre

18.09.2022 09:38 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Giuseppe Palomba
Ciclismo: Fiume Veneto ospiterà di nuovo i Campionati italiani cronosquadre

Fiume Veneto si vestirà nuovamente col tricolore. Sabato 1 ottobre, per il secondo anno consecutivo, il comune del Friuli occidentale ospiterà i Campionati italiani cronometro a squadre: come avvenuto nel 2021, l'organizzazione è del Gruppo Ciclistico Bannia del presidente Fabrizio Borlina, con il coordinamento tecnico di Alan Olivo. Sarà una giornata intensa e spettacolare, con i migliori atleti italiani delle categorie allievi e juniores, maschi e femmine, e under 23 a darsi battaglia per conquistare la prestigiosa maglia tricolore.

Visto il successo dell'edizione dello scorso anno, per la quale il GC Bannia aveva ricevuto apprezzamenti da società e federazione, la Fci ha assegnato nuovamente al sodalizio biancoblu l'organizzazione dell'evento, reso possibile anche dal supporto dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Jessica Canton e dalle aziende che credono nel lavoro del club friulano. Il percorso è identico a quello dello scorso anno. Un tracciato tecnico, pensato per favorire la velocità, che attraverserà – oltre a Fiume Veneto – il comune di Chions. Adrenalina ed emozioni, in una terra appassionata di ciclismo che lo scorso anno aveva risposto con entusiasmo alle gare. I primi a partire, alle 9, saranno gli allievi, che dovranno completare 18,6 km, la stessa distanza in cui si cimenteranno le pari età donne, le quali partiranno al termine della prova maschile. Gli juniores, invece, si sfideranno su un percorso di 25,3 km: i maschi inizieranno le loro fatiche alle 13, a seguire toccherà alle donne. Infine, la prova degli under 23, che si svilupperà lungo 37,2 km e prenderà il via alle 16.

DICHIARAZIONI

Fabrizio Borlina, presidente GC Bannia: "Siamo orgogliosi di ospitare per il secondo anno consecutivo i Campionati italiani cronometro a squadre riservati alle categorie giovanili. Il nostro ringraziamento va alla Federciclismo, regionale e nazionale, per averci concesso nuovamente questo privilegio, all'amministrazione comunale, sempre vicina alla nostra attività, e alle aziende che sostengono l'evento, dando un contributo essenziale".

Alan Olivo, dirigente GC Bannia, responsabile tecnico dell'evento: "Se il tracciato è lo stesso del 2021, ci saranno invece novità per aumentare la visibilità dell'evento, in particolare per quanto riguarda le categorie internazionali. Auspichiamo in una partecipazione ancora più importante di quella dello scorso anno, vista la mole del lavoro organizzativo. Speriamo sia una bella giornata di sport e ci auguriamo che anche tanti cittadini di Fiume Veneto vengano ad ammirare gli atleti".