Volley: Libertas Fiume Veneto 1979-2019, 40 anni fa la Serie A

04.09.2019 14:05 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Volley: Libertas Fiume Veneto 1979-2019, 40 anni fa la Serie A

La Libertas Fiume Veneto in occasione del 40° anniversario della promozione in serie A2 della propria squadra di pallavolo femminile avvenuta nel 1979, sponsorizzata dai Magazzini Fascina e formata da atlete provenienti dalla Libertas Fiume Veneto e dalla Libertas Pordenone organizza un evento per festeggiare e ricordare l’impresa sportiva che portò Fiume Veneto e Pordenone ai vertici della pallavolo nazionale.

Per l’occasione è stato formato un Comitato organizzatore, presieduto dalla Presidente Maria Teresa Pignat, e composto dai Presidenti di allora Lorenzo Cella, Carlo Sartor e gli allenatori Glauco Sellan e Amedeo Gasparin.

L’evento proposto ha l’obiettivo di mantenere la memoria di questa impresa che ha visto due piccole Società sportive unirsi e arrivare ai vertici della pallavolo nazionale con le sole risorse del territorio, in un ambiente socio-economico dove lo sport al femminile era ancora motivo di emancipazione.

Il momento centrale sarà l’incontro “Un’impresa sportiva al femminile negli anni 70 a Fiume Veneto” venerdì 27 settembre 2019 ore 18.30 palazzetto dello Sport Fiume Veneto protagonisti della testimonianza Atlete, Dirigenti, Allenatori fautori della promozione in Serie A2.

Il convegno si propone di far rivivere e contestualizzare il momento storico, sociale, politico e sportivo che ha contribuito e permesso la realizzazione dell’impresa, attraverso la testimonianza dei protagonisti. La giornata si concluderà con un momento conviviale aperto a tutti, ex atlete delle due Società, ex Dirigenti, tifosi e simpatizzanti di allora, Cena presso il Ristorante Marin località Fossamala di Fiume Veneto prenotazioni ed iscrizioni cell. 348.6616539 mail presidente@libertasfiumeveneto.it

In occasioni diverse ed in accordo con i Dirigenti scolastici, una delegazione di ex atlete porterà in alcuni Istituti della Provincia, negli ultimi giorni di settembre, la testimonianza su come si possa conciliare lo studio con l’attività sportiva e raggiungere così importanti obiettivi sia nella vita che nello sport di alto livello.

Il calendario degli incontri:

venerdì 27 settembre a Maniago ore 11.00 Liceo Torricelli

sabato 28 settembre a Pordenone ore 9.00 Liceo Grigoletti, ore 11.00 Liceo Classico Leopardi- Majorana

La Libertas Fiume Veneto in occasione del 40° anniversario della conquista della Serie A, organizza una raccolta fondi per “Il dono di Rossana” è un'Associazione di volontariato, nata su ispirazione e in memoria di Rossana Milazzo, la giovane giocatrice di Volley scomparsa nel 2018 a causa di un tumore cerebrale. Rossana Milazzo ha giocato nelle formazioni giovanili della Libertas Fiume Veneto.

Libertas Fascina 1978/79 Campionato B/F:

BALLARDIN LILIANA, BIONDO DONATELLA, BIONDO MARIA, DE MARCHI MARINA, DONADEL GRAZIELLA, PERLIN ELSA, PIVETTA BRUNA, ROSA LUISA, SANTAROSSA CECILIA, SARTOR GRAZIELLA, TEGLI SILVIA, TURCHET DANILA.

Allenatori: SELLAN GLAUCO – GASPARIN AMEDEO