Volley: Tinet Gori Wines Prata, strepitosi i Passerotti che mettendo a segno la quinta vittoria consecutiva

17.02.2020 18:54 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Volley: Tinet Gori Wines Prata, strepitosi i Passerotti che mettendo a segno la quinta vittoria consecutiva

Bellissima vittoria della Tinet Gori Wines che surclassa Cuneo per due set e poi dimostra di essere molto brava anche nel sofferto punto a punto del terzo set. Menzione d’onore di giornata al libero Matteo Lelli, colonna in seconda linea dove ha ricevuto con il 73% e autore di numerose azioni spettacolari che hanno gasato il pubblico del PalaPrata.. Con questa salgono a cinque le vittorie consecutive dei Passerotti che non intendono mollare il colpo.

Una Tinet Gori Wines perfetta annichilisce Cuneo in un primo set che ha visto i gialloblu dominare per larghi tratti . Pronti, via e c’è subito un parziale di 8-2 che vede tutti gli attaccanti andare sul tabellino con il circoletto rosso che va al muro di Alberini capace di triplicare su Prolingheuer e stoppare il gigantesco tedesco. Cuneo si scuote e propone in mini parziale fino al 9-6. I Passerotti riprendono il controllo con Baldazzi e poi seminano il panico sul turno di servizio di Alberini: 13-7. Altra fuga in avanti della Tinet con un muro cooperativo di Rau e Marinelli che fermano Prolingheuer per il 17-9. Il tedesco colpito sull’orgoglio ne mette tre di fila (18-13) ma poi sbaglia il servizio. Baldazzi sigla il set point sul 24-14. Poi c’è un errore dai 9 metri di Alberini e un primo tempo di Sighinolfi. A chiuderla ci pensa, su azione prolungata, Galabinov: 25-16.

Raddoppio dei gialloblu che continuano a proporre un gioco vario veloce e tremendamente efficace che mette in crisi le certezze cuneesi. I piemontesi sono costretti ad uscire dai colpi usuali per la grande volitività della Tinet in difesa. L’equilibrio si mantiene fino al 5-5. Primo scatto dei Passerotti con Baldazzi e Galabinov: 8-5. L’azione del 13-10 è paradigmatica con un muro di Galabinov su Prolingheuer dopo che Lelli ha compiuto una difesa di sacrificio schiantandosi sui cartelloni pubblicitario. I Passerotti prendono il largo e il muro di miscione firma il 18-12. I piemontesi rimangono a contatto grazie anche a qualche errore di troppo in battuta della Tinet , che però mantiene sempre saldamente le redini del gioco. Due punti di fila di Galabinov mandano Prata sul 23-17 e Miscione con un bel primo tempo firma il set point: 24-17. Nell’azione successiva c’è un’invasione di Alberini. I ragazzi di Cuttini non si scompongono e chiudono il set con Galabinov: 25-18.

Il terzo set è il più equilibrato ed emozionantre della giornata. Cuttini è costretto a sostituire capitan Marinelli che deve abbandonare momentaneamente la partita per un malanno alla schiena. Link, entrato al suo posto, impatta bene il match propiziando il primo allungo gialloblù 11-9, anche se poi per la fase calda del set Marinelli rientrerà in campo In pratica i ragazzi di Cuttini mantengono questo prezioso tesoretto fino al match point del 24-21, propiziato da un errore in battuta di Prolingheuer. Qui la Tinet si smarrisce e passa addirittura in svantaggio per 24-25. Qui entrano in scena i retrorazzi e il braccio bionico di Baldazzi che mette a terra tutti i successivi palloni compreso del 30-28 che decreta un meritato 3-0.

Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo 3-0

Tinet Gori Wines Prata: Alberini 6, Baldazzi 23, Miscione 10, Rau 2, Galabinov 10, Marinelli 7; Lelli (L1); Link 2. N.e. Deltchev. Tolot, Tassan, Meneghel, Calderan A., Vivan (L2).

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Cortellazzi 1, Marvin 9, Sighinolfi 8, Focosi 6, Galaverna 9, Paris 6, Prandi (L1); Testa, Oberto, D’Amato, Rainero. N.e., Armando. All. Serniotti