Polisportiva Villanova: Asya Tavano al Palazen. Convocazione per Laura Covre

06.03.2024 17:03 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Polisportiva Villanova: Asya Tavano al Palazen. Convocazione per Laura Covre

Asya Tavano, matematicamente qualificata a Parigi 2024, accompagnata dal papà Rudy (maestro judoka) ha fatto una visita sorpresa al quartier general della Polisportiva Villanova Judo Libertas. Increduli i ragazzi del Palazen i quali hanno avuto modo di svolgere il primo allenamento settimanale con la campionessa friulana sotto la direzione dei maestri villanovesi con a capo il maestro Renzo Barbarotto, che da quest'anno è entrato nel gruppo dei tecnici qualificati voluti dallla Polisportiva con l'obiettivo di seguire e far crescere i talentuosi ragazzi del quartiere di Villanova.

"Una grande soddisfazione per tutto il nostro staff avere quì stasera Asya - ha detto un raggiante padrone di casa Dudu Muzzin - E' il suo primo allenamento ufficiale in Friuli dopo aver staccato la carta per le Olimpiadi e questo ci rende estremamente orgogliosi. Nella storia del Judo friulano ci sono solo due atlete che sono riuscite ad andare alle olimpiadi, la triestina Tognon e la udinese Tavano".

"E' sempre un piacere venire a Pordenone. Ringrazio i dirigenti per l'invito. Hanno saputo creare un bel clima, e costruire uno staff con ottimi maestri. Gli atleti sono sempre disponibili al confronto in modo di poter imparare e migliorare le capacità sportive". Ha sottolineato a fine allenamento Asya Tavano. La judoka udinese, atleta della Nazionale di judo, parteciperà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 grazie al secondo posto conquistato nel tabellone dei +78 kg del Grand Slam di Baku, in Azerbaigian. Dopo aver eliminato la russa Daria Vladimirova, la kazaka Kamila Berlikash e la serba Milica Zabic, la ventiduenne friulana era stata sconfitta in finale dalla francese Romane Dicko, ma con questo risultato si è comunque aggiudicata il meritato pass olimpico. Con lei, gli azzurri qualificati per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 sono attualmente 186 (93 uomini, 93 donne) in 23 discipline diverse.

Intanto in via Pirandello continuano le soddisfazioni. Pre-convocazione per la European Cadet Cup che si svolgerà a Berlino in Germania nei giorni 13 e 14 aprile 2024 per Laura Covre. In precedenza l'atleta di punta della Polisportiva Villanova Judo Libertas aveva conquistato la Medaglia d'Oro nella categoria under 18 kg 63 alla Fuengirola Cadet European Cup, dove hanno preso parte ben 23 nazioni rappresentate da 484 atleti e nella prima tappa dell'EJU Cup categoria Cadetti disputata a Follonica, era arrivato un secondo posto e Medaglia d'Argento.