Polisportiva Villanova Judo: al Palazen gran finale di stagione con il coro della Rosmini
Chiusura in bellezza dell’anno scolastico 2023-2024 per la scuola primaria Antonio Rosmini del quartiere Villanova a Pordenone.
Nella splendida cornice del Palazen, la palestra delle arti marziali gestita dalla Asd Polisportiva Villanova Judo, le bambine e i bambini delle classi seconde, terze, quarte e quinte che compongono il Coro della scuola di via Pirandello si sono esibiti in ben otto pezzi, diretti dalle maestre Nadia Spina e Laura Colletta con l’accompagnamento musicale del maestro e musicista Stefano Scarpel. Il pubblico numeroso, composto soprattutto da familiari e amici, ha accompagnato l’esecuzione con applausi ed esclamazioni di incoraggiamento soprattutto per i più piccoli "cantori" che per la prima volta si sono esibiti davanti a un pubblico così ampio. Il repertorio comprendeva brani tradizionali conosciuti al grande pubblico così come quelli meno noti che riservavano un certo grado di difficoltà esecutiva e che magistralmente hanno saputo superare i piccoli coristi della Rosmini. Tra i pezzi eseguiti: Hello to all the children of the world, Holirà, Happy Blues, Cielo di città, La casa, La cicala e la formica, L’ago nel pagliaio e per ultimo l'Inno di Mameli che ha regalato tutta la sua suggestiva scenografia.
La serata si è poi conclusa con i ringraziamenti alla Asd Polisportiva Villanova Judo che ha ospitato l’evento, al maestro Stefano Agosti, anche lui presente all’evento e che per anni ha magistralmente diretto il coro, al dirigente scolastico Francesco Gri e alla vicaria Silvia Burelli che hanno sempre creduto nella forza educativa de "il cantare insieme".
Un momento di festa che i dirigenti della Polisportiva Villanova Judo hanno voluto regalare a fine anno scolastico questi giovani artisti in segno della profiqua collaborazione trentennale con l'Istituto Comprensivo Sud Pordenone. Proprio per questo motivo i maestri villanovesi, riferimento ed esempio per tutta Pordenone, sono stati spessi lodati dai rappresentanti del Comune per l’attività sociale e sportiva di successo che in questi anni hanno saputo portare avanti.