Polisportiva Villanova Judo: numeri da record per l’edizione 2024 del Punto Sport
L’edizione 2024 del Punto Sport della Polisportiva Villanova Judo è da record: nonostante manchino pochi giorni al termine, continuano ad arrivare nuove iscrizioni. I piccoli ospiti non sono però gli unici in lista di attesa: il centro estivo allestito al Palazen di via Pirandello attrae un numero crescente anche di animatori ed educatori che scelgono di collaborare con la Polisportiva Villanova, dove varietà e professionalità le fanno da padrone.
"Non riusciamo a far fronte a tutte le domande: quest’anno abbiamo registrato ben 460 presenze nel periodo che va da giugno ad agosto". - hanno spiegato il presidente Franca Bolognin ed il maestro e storico fondatore Dudu Muzzin - "Per il prossimo anno siamo pronti a compiere un ragionamento di tipo diverso, visto che sta prendendo piede l’idea di tenere aperte le scuole anche durante i mesi estivi. Collaborando con il presidio del Comprensivo Sud di Pordenone, come già facciamo con successo da decenni, e potremmo contribuire ad arricchire l’esperienza educativa e sociale degli studenti, supportando nel contempo i genitori che non possono contare su due mesi di vacanze".
Ma qual'è il segreto del successo del Punto Sport di della Polisportiva Villanova Judo?
Nato nel lontano 2007 con appena una quindicina di frequentanti alla settimana diventati oggi oltre 70, offre sport e sfrenato divertimento, integrazione ed educazione sociale con un occhio di riguardo ai principi della sana alimentazione e del consumo responsabile e consapevole, esigenze sempre più sentite specialmente nei confronti delle nuove generazioni. Insomma un'estate ricca di attività multisportive per tutti i gusti condita da azioni concrete rivolte a tanti giovani in età scolastica del territorio pordenonese basata su valori educativi ed umani mirati a favorire l'aggregazione sociale degli stessi.
Il Punto Sport di Villanova funziona perché può contare su 4 palestre coperte e 4 aree esterne del attrezzate. Tanti gli spor praticati: judo, judo rugby, yoga, tennistavolo, parkour, kung fu, padel, arrampicata, pallavolo, pallacanestro, bocce, hockey su prato, giochi di società, scacchi, dama, calcio balilla, sitting volley, mini golf. Il fiore all’occhiello è rappresentato dalla bravura dello staff composto da educatori professionisti laureati a cui si aggiungono una ventina di giovani collaboratori tesserati e 5 tecnici sportivi specializzati per ogni singola disciplina: per il tennis tavolo la collaborazione è con la Polisportiva San Giorgio; per il nuoto con Arca che gestisce la piscina comunale di Vallenoncello; per il tiro con l'arco con gli Arcieri della Fenice Fvg; per il padel con il Circolo di tennis di Fiume Veneto; per il parkour con l'Asd The Way; per il kung fu con lo Sportingdream. A ciò si aggiunge la collaborazione con lo Sportler per la fornitura di tutti gli strumenti sportivi.