Atletica: è caccia al record alla Maratonina di Brugnera

04.02.2022 08:21 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Atletica: è caccia al record alla Maratonina di Brugnera

Il lento ma progressivo attenuarsi della pandemia dà nuova spinta all’organizzazione della Maratonina Comune di Brugnera e Alto Livenza, cancellata nel 2020 all’esplodere della malattia ma regolarmente andata in scena lo scorso anno. Il prossimo 6 marzo si tornerà a correre sulle strade del piccolo centro in provincia di Pordenone per una classica del calendario delle 21,097 km, considerando che stiamo parlando di una gara alla sua 23esima edizione e questo ritorno avrà un sapore particolare, perché la prova assegnerà i titoli regionali per tutte le categorie, sia assolute che amatoriali.

La prova, inserita nella Coppa Provincia di Pordenone, mantiene inalterato il percorso ormai classico, il circuito di 7,097 km che i concorrenti dovranno affrontare per tre volte. Si tratta di un tracciato completamente pianeggiante, asfaltato per tutta la sua lunghezza tranne il tratto che i concorrenti affronteranno all’interno di Villa Varda, splendido retaggio del XV° secolo più volte restaurata e divenuta parco comunale di straordinaria bellezza.

Campioni uscenti della competizione friulana sono l’azzurro delle siepi Abdoullah Bamoussa, che chiuse lo scorso anno in 1h05’10” e l’etiope Addisalem Belay Tegegn, capace di siglare il nuovo primato della corsa in un probante 1h12’02” al termine di una bellissima sfida con la ruandese Clementine Mukandanga. In campo maschile il primato appartiene al tunisino Rached Amour, che nel 2005 corse in 1h01’53” spuntandola per un solo secondo sul kenyano Paul Gogo.

L’appuntamento è già fissato per domenica 6 marzo a Via Santissima Trinità, da dove la gara prenderà il via alle ore 9:30. Cosa inconsueta per il panorama italiana, la prova sarà con partenze separate fra uomini e donne. IL costo dell’iscrizione ammonta a 15 euro con pacco gara annesso e medaglia celebrativa. E’ prevista anche la gara più breve, su un solo giro del circuito, al prezzo di 10 euro. Ricordiamo che la partecipazione sarà subordinata all’esibizione del green pass regolarmente valido alla data della prova.

Per informazioni:

Atletica Brugnera, tel. 339.7526320, www.atleticabrugnera.com