Atletica: torna il Meeting Atletica 2000

26.05.2023 08:29 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Atletica: torna il Meeting Atletica 2000

Una sola giornata di gare, un’unica sede. L’Atletica 2000 Meeting torna con un nuovo look. E lo esibirà sabato 3 giugno, sulla pista di San Vito al Tagliamento, dove si disputa l’edizione 2023 dell’evento. Organizzato dall’Atletica 2000 di Codroipo, l’anno scorso si era disputato su due giorni, prima sull’anello pordenonese e successivamente su quello del comune del Medio Friuli. Giunta al suo 17esima atto, la manifestazione sarà presentato lunedì 29 maggio alle 19.30 nella sala consiliare del Comune di Codroipo. Le gare saranno aperte alle categorie assolute, giovanili e agli atleti paralimpici.

“Stiamo lavorando da tempo per allestire un cast di alto livello per il meeting, che fa parte del circuito European Athletics Promotions – assicura il direttore sportivo dell’Atletica 2000, Matteo Tonutti -. Il nostro obiettivo è regalare agli sportivi e agli appassionati una grande serata di atletica. Ringraziamo già da adesso la Libertas Sanvitese per averci concesso nuovamente l’ospitalità per organizzare la riunione”.

La parte dell’evento legata a Codroipo non si può svolgere in quanto le condizioni della pista friulana non permettono agli atleti di gareggiare. A riguardo l’attuale amministrazione comunale, guidata dal sindaco Guido Nardini, ha come priorità il rifacimento dell’anello in primis per le attività dell’Atletica 2000 e successivamente per il meeting. Nel club codroipese, va ricordato, è cresciuta Sintayehu Vissa, attuale portacolori della nazionale sui 1500 metri.

Tante le stelle attese alla riunione, che nel 2022 ha visto protagoniste la discobola delle Fiamme Azzurre Stefani Strumillo e l’ostacolista dell’Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli Giada Carmassi. Nel corso della manifestazione è prevista inoltre una raccolta volta a sostenere le FMS Onlus per la ricerca contro le malattie del sangue.