Fiamme Cremisi: 15° titolo nazionale per Beatrice Cal

19.10.2022 17:11 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fiamme Cremisi: 15° titolo nazionale per Beatrice Cal

Non si arresta il dominio della pluricampionessa italiana della specialità tandem non vedenti Beatrice Cal, che sabato 8 ottobre sullo spettacolare percorso del Parco del Rivellino nella valle del Tagliamento ha indossato per la quindicesima volta la maglia Tricolore. Un risultato doppiamente significativo se si pensa che da oltre un anno deve conciliare i pesanti allenamenti per raggiungere la sua guida in trentino, all’impegno scolastico che la vede nella veste di professoressa al Liceo dell’Istituto G.A. Pujati di Sacile, ed in questo sempre accompagnata premurosamente dal papà Renzo. Beatrice, socia della sezione A.N.B. di Azzano Decimo, atleta delle Fiamme Cremisi, è stata guidata da Simona Bortolotti. Risultati lusinghieri che vanno letti nell’attuale situazione di impegno che da anni la vedono impegnata su due fronti: insegnante di lingua presso un istituto scolastico e la necessità di dover trovare gli opportuni spazi per potersi allenare. A questo si aggiunge l’attuale difficoltà di reperire una guida che in questa particolare disciplina è complessa per trovare le giuste sinergie ed intese. I risultati della cremisina vanno altresì contestualizzati in un mondo ove la concorrenza è molto significativa sotto il profilo degli investimenti. Basti pensare che un solo tandem (ed occorre un tandem per ogni specialità) richiede un impegno economico a 5 cifre a cui si aggiungono le trasferte e quant’altro ruota attorno a questo mondo di atleti dilettanti che devono contare essenzialmente sulle loro risorse.

Una giornata importante per le Fiamme Cremisi che hanno coronato la giornata con il terzo posto del tandem maschile formato da Stefano Miolo con guida Sandro Pessa.

Da segnalare al Parco del Rivellino, ulteriore tappa per esprimere la bellezza dello sport senza barriere, una folta rappresentanza di pubblico che ha seguito con interesse le prestazioni di tutte le declinazioni delle due ruote. Alla presentazione dell’evento anche Barbara Zilli (Assessore alle finanze della Regione autonoma F.V.G.) che ha sottolineando come questa tappa sia un riconoscimento per il grande lavoro di chiunque usi la bicicletta in questa regione. Sono intervenuti inoltre il Sindaco di Osoppo Luigino Bottoni, il Sindaco di Buja Silvia Maria Pezzetta, Alessandro Brancati (vice presidente Comitato Regionale Friuli della FCI) che ha ringraziato gli amministratori per la sinergia con cui hanno operato i tre comuni e gli organizzatori Jessyca Baldassa (presidente Jam’s Bike Team Buja) e Marco Zontone, sicuramente ripagati dal successo dell'evento per i sacrifici per la realizzazione della manifestazione.