Basket: Winner Plus, big match a Corno di Rosazzo

30.03.2022 09:21 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Daniele Franco
Basket: Winner Plus, big match a Corno di Rosazzo

A tre gare dal termine della regoular season, alla Winner Plus manca una sola vittoria per garantirsi il primato e quindi il vantaggio del fattore campo ai Playoff. Il traguardo di questo primo, ma parzialissimo, obiettivo sembra a un passo, ma non è il caso di darlo per acquisito visto che le prossime due avversarie sono la seconda (Corno) e la terza (UBC) in classsifica, prima della chiusura casalinga con la Servolana che giocherà alla morte per garantirsi il vantaggio del fattore campo nelle gare di playout.

Il prossimo incontro, mercoledì 30 marzo, sarà contro una delle due principali contenders, la Calligaris, al PalaZillo. Si tratta evidentemente di una gara nella gara, nel senso che al di là dei due punti, le due fiere cominceranno ad annusarsi in vista di quello che sarà il vero atto finale. In virtù di questo particolare contesto, le letture sui possibili esiti sono molteplici: in caso di vittoria della Calligaris, quest’ultima sarà l’unica formazione ad aver concretamente avuto la meglio su Pordenone nel novero del doppio confronto, considerando che all’andata gli udinesi cedettero solo all’overtime. A termine di regolamento, tuttavia, Pordenone per ottenere matematicamente il primato in classifica da subito, potrebbe anche permettersi di perdere fino a un massimo di 5 lunghezze, perché è tenuto in consideazione il risultato finale della gara d’andata e non il punteggio nei 40 minuti. Qualora, invece, Pordenone sbancasse il PalaZillo metterebbe un ulteriore mattoncino importante in vista della fase finale, un mattoncino che riguarda il risvolto psicologico nella sfida con chi potrebbe ancora incontrare in una eventuale finale palyoff: alla luce di ciò si dovrà capire anche se, e come, i due allenatori vorranno nascondere le carte evitando di mettere in campo per tutto il match la formazione migliore.

Per capire, quindi, che tipo di sfida andrà in scena, non resta che darsi appuntamento al PalaZillo in via XXV aprile a Corno di Rosazzo. La palla a due è prevista alle ore 21. Arbitri dell’incontro Luca Lunardelli e Thomas Bonano della sezione di Trieste.