Basket: BCC PM Sistema Basket Pordenone, al via la nuova stagione

20.09.2025 09:43 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Basket: BCC PM Sistema Basket Pordenone, al via la nuova stagione

È stata presentata ufficialmente in Municipio a Pordenone la nuova compagine del Sistema Basket Bcc Pordenonese e Monsile Pordenone che prenderà parte al campionato di Serie B Interregionale in partenza domenica 28 settembre 2025.

Presenti l’assessore allo sport Elena Ceolin, il presidente del Sistema Basket Davide Gonzo, la società al completo e gli sponsor. In questa stagione sportiva il team sarà formato da Andrea Cardazzo, Marco Cagnoni, Dorde Malbasa, Andrea Giulio Ballati, Giovanni Ragagnin, Aco Mandic, Davide Bozzetto, Pietro Iacopini, Omar Begovic, Colin Evans, Davide Minatel e Federico Napoli. Lo staff conterà sul coach Massimiliano Milli, sul suo vice Rino Puntin, sul preparatore atletico Paolo Marson, sul presidente Davide Gonzo, sui team manager Tullio Colicchia e Norberto Raffin, la dirigente Paola Frisan e l’addetto arbirtri Vasco Santarossa.

«Pordenone – dichiara con entusiasmo l’assessore Elena Ceolin – ha sempre avuto nel proprio DNA la passione per il basket e la passata stagione del Sistema Basket ne è la prova! Ci ha coinvolto, affascinato, travolto con la bravura e la capacità degli atleti che hanno portato la squadra alla finale Play-off. L’Amministrazione comunale, in particolare l’assessorato allo Sport, vuole continuare a valorizzare questa eccellenza che porta il nome di Pordenone in giro per l’Italia e che è capace di riempire il PalaCrisafulli di tifosi e appassionati. Grazie ai vertici della società – conclude Ceolin – che lavorano incessantemente perché credono nei valori che questa disciplina riesce a trasmettere. E grazie ai sostenitori, in particolare a quelli privati, perché hanno la lungimiranza di investire nello sport».

A rivolgere un caloroso in bocca al lupo al Sistema Basket BCC Pordenonese e Monsile, ormai ai blocchi di partenza per la nuova stagione, ci pensa il sindaco Alessandro Basso: «La squadra avrà il compito di tenere alto il nome della nostra città in uno sport che storicamente a Pordenone ha sempre significato molto. Allo staff, agli atleti e soprattutto alla BCC Pordenonese e Monsile rivolgo il mio ringraziamento perché fare sport significa creare aggregazione e tutti abbiamo un forte bisogno di stare insieme positivamente e divertendoci».

A parlare della squadra il coach Massimiliano Milli che afferma con orgoglio: «Sono molto contento di questo nuovo gruppo che si sta formando. Sono tutti ottimi ragazzi, con valori importanti e una buona propensione al gioco di squadra, che sanno mettersi a disposizione dei compagni. Sono certo che attraverso il duro lavoro in palestra riusciremo ad ottenere delle belle soddisfazioni continuando a portare in alto il nome del Sistema Basket, della città di Pordenone e dei suoi tifosi».

Dichiara il capitano Davide Bozzetto: «La squadra è stata notevolmente rinnovata con innesti di grande qualità. Dopo lo scorso campionato le aspettative di tutti sono altissime e la nostra promessa è quella di fare il massimo per portare sempre più in alto il basket a Pordenone». Gli fa eco il presidente Davide Gonzo: «Riteniamo di aver costruito un roster di tutto rispetto inserendo elementi importanti sia in termini qualitativi che quantitativi. Siamo sempre alla ricerca di migliorie tecniche ed economiche ma quanto costruito in questi anni ci sta dando notevoli soddisfazioni nei rapporti con gli sponsor, in primis e in particolare con la BCC Pordenoese e Monsile, con cui vogliamo costruire un lungo percorso insieme, e con l’Amministrazione comunale che ringraziamo sentitamente».

Entusiasta e positivo il Presidente della Bcc Pordenonese e Monsile (main sponsor della squadra) Paolo Loris Rambaldini: «Abbiamo affiancato il Sistema Basket già lo scorso anno e siamo stati premiati da un campionato entusiasmante, merito di una squadra che ha sempre giocato con lo spirito giusto, capace di portare risultati e l’affiatamento dei tifosi. Il basket – continua Rambaldini – è lo sport di Pordenone da sempre e il nostro impegno a sostegno della prima squadra cittadina è stato un passo sentitamente voluto e per ora soddisfacente. Auguro buon lavoro ai giocatori, allo staff tecnico e dirigenziale per un’altra annata ricca di soddisfazioni».