Calcio a 5: Diana Group Pordenone, vittoria sudata contro il Leonardo C5

19.03.2023 10:11 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
foto Roberto Pazienti
foto Roberto Pazienti

Un tempo e mezzo senza grandi emozioni, poi l'acceso finale che regala un perentorio 3-0 al Diana Group Pordenone nello scontro diretto contro il Leonardo C5.

Pordenone subito a far sentire la pressione nella metà campo ospite, vicino per due volte al vantaggio con Grigolon, in entrambi i casi su assist di Stendler, conclusioni che sfumano sul fondo. Al 3', da fuori, ci prova anche Koren, parato da Erbi. Tiene pienamente le redini del gioco la formazione neroverde che deve prestare attenzione, per lo più, alle incursioni solitarie di Guti, ed al 7' sbatte anche sulla traversa piena con la botta da lontano di Stendler. A fare buona guardia c'è però anche capitan Erbi che poco concede ai pordenonesi. Dopo un assedio continuo durato oltre la metà della prima frazione, inizia a farsi sentire dalle parti di Vascello la formazione sarda, providenziali, anche qui, le parate del numero uno di casa. Sua la chiusura perfetta in uscita su Demurtas al 15'. Non bastano i missili di Koren e Stendler a far breccia nel bastione sardo, che torna anzi a farsi nuovamente pericoloso nel finale con Siddi. Conclusione fuori e parziale fermo sullo 0-0 all'intervallo, anche dopo l'ultima occasione di Stendler a porta quasi sguarnita. Si ricomincia dal botta e risposta a distanza tra Stendler ed Erbi, col Pordenone che prova a far da padrone anche nei successivi 20 minuti di gioco. Le idee faticano a concretizzarsi per i neroverdi, ed il tempo scorre impetuoso. Vani i tiri di Koren che fanno sembrare tutto troppo facile per l'estremo difensore ospite. Suo anche il salvataggio su Chtioui al 12', lanciato in area. Un minuto più tardi sale in cattedra, dall'altra parte, Vascello con una parata decisiva su Demurtas che vale quanto un goal. Al 16' è, invece, Erbi ad esultare sulla parata che salva i suoi sulla mezza rovesciata al volo di Grigolon. Il muro ospite cade meno di un minuto più tardi, ad opera di Martinez che festeggia alla grande la settimana del suo compleanno, con una rete sotto il "sette", imprendibile. Il raddoppio arriva pochi secondi più tardi, col tiro libero realizzato da Koren. Un minuto dopo ha ancora la meglio lo Sloveno, nuovamente su tiro libero, concesso dopo l'espulsione di Siddi per fallo su Vascello. Rete che fissa il risultato sul definitivo 3-0. Tornano al successo i neroverdi, lo fanno al Pala Flora, davanti al proprio pubblico. Una vittoria sudata, maturata dopo una gara non facile, contro un avversario che ha saputo neutralizzare fino all'ultimo le diverse occasioni pordenonesi. Tre punti che valgono quanto un raggio di sole nelle notti più buie, capace di tenere accesi i sogni del Diana Group Pordenone.

TABELLINO FINALE:

Diana Group Pordenone - Leonardo 3 - 0 (p.t. 0-0)

FORMAZIONI

Diana Group Pordenone C5 Vascello 1 (capitano), Minatel 3, Della Bianca 5, Bortolin 7, Martinez 8, Koren 9, Chtioui 10, Stendler 11, Paties 12, Grigolon 14 (vice-capitano), Zoccolan 16 e De Zen 27.

Leonardo C5 Dos Santos 4, Pusceddu 5, Tidu 6, Idda 9, Guti 10, Siddi 11, Deidda 12, Erbi 22, Demurtas 26, Asquer 28, Monti 30 e Costa 41.

MARCATORI 1° tempo: 0-0 - nessuno 2° tempo: 3-0 - 16'44'' Martinez (P), 17'25'' Koren (P) e 18'32'' Koren (P)

AMMONITI 1° tempo: nessuno 2° tempo: 6'38'' Asquer (L), 8'08'' Grigolon (P), 10'26'' Erbi (L), 12'35'' Martinez (P), 12'35'' Siddi (L) e 14'10'' Guti (L)

ESPULSI 1° tempo: nessuno 2° tempo: 18'32'' Siddi (L)

ARBITRI Loprete (Catanzaro) e Paoloni (Ascoli Piceno). Cronometrista: Prazzoli (Treviso)