Calcio a 5: il Maccan Prata C5 espugna Cesena e la vetta adesso dista una sola lunghezza

14.12.2025 21:57 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: il Maccan Prata C5 espugna Cesena e la vetta adesso dista una sola lunghezza

Il Maccan Prata compie l’impresa ed espugna il Mini Palazzetto di Cesena. Capolista domata e sorpassata grazie al guizzo di Dall’O. Caverzan chiude i giochi sulla sirena. Inizio di gara propositivo da parte del Maccan Prata che riesce subito a sbloccare il match dopo solo cinque giri di lancette grazie al solito Di Guida. Si deve attendere oltre la metà di primo tempo per la risposta della capolista Futsal Cesena che riesce a rimettere in pari il match con Pieri. Molto equilibrio con continui ribaltamenti di fronte è la sintesi perfetta della prima frazione con occasioni da ambo le parti ma né Montalti né Bernardi corrono troppi rischi. Complice un parquet molto veloce, anche la ripresa si riapre sulla falsa riga del primo tempo: molte occasioni ma poca precisione sulle finalizzazioni. Equilibrio che si spezza attorno al minuto 6’ quando la combinazione Traversari–Hachimi non si conclude a rete per pochissimo. Sul ribaltamento di fronte è Martinez ad avere sui piedi un’occasione d’oro: Montalti esce dalla sua area per tentare la giocata ma il numero 8 non riesce a beffare l’estremo locale distante dai pali della sua porta. Una partita frizzante regala belle trame e tante palle gol. Ci prova il Futsal Cesena con più di una conclusione da fuori, molte al volo, senza però trovare lo specchio della porta. Occasione anche per i gialloneri con una punizione dal limite dell’area battuta da Di Guida, si salvano i bianconeri di casa. È il preludio al gol che arriva ancora con Max Dall’O, appena rientrato da un infortunio, che si inventa un’azione personale conclusa alle spalle di Montalti. Il Futsal Cesena prova il tutto per tutto nei minuti finali impiegando il portiere di movimento ma la scelta sortisce l’effetto contrario: a porta libera Caverzan trova il centro che chiude, di fatto, il match.

Il Maccan Prata ritrova il successo e lo fa espugnando il campo della capolista Cesena, ora distante un solo punto. Ultimo match in programma Sabato 20 Dicembre eccezionalmente al Palasport di Manzano (UD) contro il Montegrappa.

FUTSAL CESENA – MACCAN PRATA C5 1-3 (p.t. 1-1)

Futsal Cesena Montalti 1, Zandoli 2, Lombardi 4, Pasolini 5, Dentini 7, Hachimi 9, Gardelli 11, Traversari 14, Ferri 18, Pieri 21, Pazzini 22, Nunzi 30. All. Osimani

Maccan C5 Bernardi 1, Martinez 8, Di Guida 10, Dall’O 11, Grigolon 14, Spatafora 15 (Capitano), Khalil 20, Zecchinello 22, Caverzan 23, Verdicchio 29, Franceschet 30, Ceccon 77. All. Sbisà

MARCATORI 1° tempo: 05’ 05’’ Di Guida (M), 12’ 11’’ Pieri (F) 2° tempo: 14’ 57’’ Dall’O (M), 19’ 47’’ Caverzan (M)

AMMONITI 1° tempo: Gardelli (F), Spatafora (M), Zecchinello (M) 2° tempo: Grigolon (M), Pasolini (F), Gandolfi (F), Di Guida (M)

ARBITRI Perona (Biella), Squilletti (Campobasso). Cronometrista: Moschella (Bologna)