Calcio a 5: il Maccan Prata è CAMPIONE della serie B, girone B

16.04.2023 09:32 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: il Maccan Prata è CAMPIONE della serie B, girone B

Apoteosi Maccan! Dopo la promozione in A2, per i gialloneri arriva anche il matematico trionfo sul girone B. Arriva al termine dell’ennesimo successo, 8-4 sul Bissuola, benché già il pari del Cornedo coi Canottieri Belluno, arrivato a match ancora da iniziare, aveva sancito il definitivo verdetto. Maccan Prata campione, dunque, al termine di un girone dominato dall’inizio alla fine, mentre le dirette concorrenti, Cornedo e, per l’appunto, Bissuola, finivano per incespicare. Decisivi gli scontri diretti: il successo all’andata sui veneziani, che aveva di fatto spianato la strada verso il titolo d’inverno; quello del ritorno sui blaugrana, con un imperioso 9-0 in terra vicentina, a togliere ogni velleità di rimonta all’ultima, strenua avversaria.

Di fronte alla festa, passa quasi in secondo piano la cronaca. Equilibrata la prima frazione. Mister Sbisà non vuole distrazioni per i suoi, che giocano all’oscuro del finale di Cornedo. A passare per primo, dopo due grandi parate di Calgaro su Lari (2’30’’) e Spatafora (3’34’’), è il Bissuola, con un estemporaneo eurogol di Marton a 4’07’’: palo interno sotto l’incrocio e 0-1. Lesta la risposta giallonera, che porta la doppia firma di Lari. A 4’48’’ il bomber cala il pari con una zampata a centro area e appena 22’’ dopo supera Calgaro con un rasoterra dalla distanza. Serve un errore in disimpegno, a 10’29’’, per permettere a Canuto di riappianare il divario con una gran conclusione sotto il sette dal limite dell’area. Poco prima, a 8’04’’, Gabriel aveva mancato di un soffio il tris, mentre a 14’03’’ e 18’09’’ prima la traversa e poi il palo lo negano rispettivamente a Eric e Genovese. Per l’accelerazione decisiva occorre attendere la ripresa. A 4’06’’ il forcing è premiato e i gialloneri tornano a condurre con una conclusione dal limite di capitan Spatafora su appoggio di Lari. A 6’51’’ è quindi Genovese a servire il poker con un tocco sull’uscita di Calgaro al culmine di un’incursione sulla destra. Il Bissuola, a quel punto, cerca il riscatto alzando Canuto a portiere di movimento, ma finisce solo per incassare altre due reti. Gabriel infila dalla propria metà campo a porta sguarnita a 9’24’’, mentre a 9’50’’ è una botta dal limite di Imamovic, con lo stesso Canuto fra i pali, a valere la sesta rete. Un uno-due micidiale, ma non finisce lì. A 13’15’’ Lari cala la tripletta con una sassata su punizione. A 14’47’’ Eric sorprende accidentalmente Verdicchio, accorciando per il Bissuola, ma Gabriel è lesto a riallargare la forbice a 15’24’’ con un’altra botta dal limite. L’ultimo acuto è comunque del Bissuola, con De Sa Carvalho che sigilla l’8-4 finale con un’incursione solitaria. Dopodiché è festa, festa giallonera!

Il tabellino:

MACCAN PRATA 8 BISSUOLA 4

MACCAN PRATA Verdicchio e Boin (portieri), Simone Zecchinello, Gabriel, Genovese, Fabbro, Eric, Spatafora, Imamovic, Barile, Davide Zecchinello, Lari. All. Sbisà.

BISSUOLA Calgaro, Azzalin e Zecchini (portieri), Canuto, Meo, Morando, Cavaglià, De Sa Carvalho, Pinato, Sacchetto, Boscolo, Marton. All. Paglianti.

Arbitri Prekaj di Treviglio e Spadola di Lovere; cronometrista Grossutti di Udine.

Marcatori A 04’07’’ Marton, a 04’48’’ e 05’10’’ Lari, a 10’29’’ Canuto; nella ripresa, a 04’06’’ Spatafora, a 06’51’’ Genovese, a 09’24’’ e 15’24’’ Gabriel, a 09’50’’ Imamovic, a 13’15’’ Lari, a 14’47’’ autogol di Eric, a 16’15’’ De Sa Carvalho.

Note Ammonito Paglianti. Tiri liberi 0/0 e 0/0.