Calcio a 5: Naonis Futsal, è ufficiale i neroverdi sono in serie B

06.08.2023 17:08 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: Naonis Futsal, è ufficiale i neroverdi sono in serie B

"E’ Ufficiale! Siamo in serie B.". E' la nota con orgoglio che si legge sulla pagina Facebook ufficiale del club cittadino del Naonis Futsal appresa la notizia dalla Divisione Calcio a 5 sulla sua domanda di ripescaggio in serie B e già abbondandemente avallata in precedenza dalla Co.Vi.So.D.

L'ufficialità è arrivata con il Consiglio Direttivo di giovedì 5 agosto, dove la Divisione Calcio a 5 ha diramato la tanto attesa composizione dei gironi relativa ai vari campionati nazionali. Il Naonis Futsal è stato inserito nel girone B della serie cadetta (a 12 squadre totali) assieme al Bissuola C5, il Calcetto Manzano (neopromosso e col quale si rinnoverà il derby friulano dopo quello degli ultimi 2 anni in serie C), Compagnia Malo C5, Futsal Atesina, Futsal Giorgione, Isola 5, Miti Vicinals C5, Monastir Kosmoto C5, Real Bubi Merano C5, Team Giorgione C5 e Calcio Padova.

"Girone sulla carta difficile con tante avversarie di categoria ma vogliamo arrivare ai nastri di partenza con un buon organico per poter giocare contro tutte alla pari e senza timori.". - ha dichiarato il dg Paolo Di Rosa - "Il nostro obiettivo è consolidare questa categoria. L'abbiamo voluta con tutte le nostre forze e adesso che l'abbiamo ottenuta vogliamo mantenerla e giocarla da protagonista. Questa promozione è un premio alla nostra giovane società che ha dimostrato in questo biennio di fare le cose per bene, con giudizio e tanto sacrificio, mettendo anche a tacere chi invece ci vedeva tagliati fuori dal movimento del futsal regionale. Infatti - ribadisce - adesso ci stiamo aprendo a quello nazionale".

Il direttore generale Paolo Di Rosa intanto non poteva che ripartire dalle conferme delle "colonne" portanti di questa meravigliosa favola sportiva cittadina che al suo terzo anno di attività abbandona così il torneo di serie C regionale per approcciarsi ad un più complesso torneo a caratura nazionale dove dovrà misurarsi con lunghe trasferte e con avversari di spessore e certamente più esperti in categoria. Dopo le conferme del capitano Mattia Rosset, del portiere Mattia Zoff e dei laterali Teo Measso e Christian Moras è stata ufficializzata la conferma anche del talentuoso pivot Giorgio Baldo, mettendo così a tacere le voci che lo davano sicuro partente. Il salto di categoria rappresenta per i neroverdi un traguardo importante voluto fortemente da tutta la società. Sarà una nuova sfida il Naonis Futsal si stia atrezzando per farsi trovare pronto, cercando di non essere una meteora ma una certezza in questa categoria, portando avanti il suo nostro progetto basato sui giovani a cui verranno affiancati, adesso che c'è la certezza della categoria e con il mercato aperto fino a fine mese, un mix di "veterani" della categoria per alzare il tasso di esperienza del giovane rooster di coach Giuseppe Criscuolo.