Calcio a 5: Naonis Futsal, l'U21 culla di giovani talenti

18.08.2022 09:40 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Giuseppe Palomba
Calcio a 5: Naonis Futsal, l'U21 culla di giovani talenti

In serie C calciomercato in fase di stallo con le "nostrane" impegnate ad ultimare gli ultimi dettagli relativi alle iscrizioni e tesseramenti al prossimo campionato federale. La prossima settimana il Comitato Regionale diramerà il girone ufficiale al quale prenderanno parte Naonis Futsal, Araba Fenice e Futsal Pasiano. I tre club cittadini che hanno condotto un eccellente campagna di razzorzamento in questa finestra di calciomercato estivo si faranno trovare pronte e in condizione al via del campionato previsto per il 1° ottobre e dove saranno indiscusse protagoniste come avvenuto nella passata stagione. Molto attiva in tal senso è stata il Naonis Futsal che si presenta ai nastri di partenza come una delle favorite alla vittoria finale. La giovane società pordenonese ha nel DNA la politica dei giovani. Oltre alla Prima squadra infatti si è investito tanto anche sull'Under 21 e l'intera filiera del Settore Giovanile Scolastico. Gli operatori di mercato hanno affidato a coach Giancarlo De Villogomez il compito di far crescere i loro giovani gioiellini. Un passato nei campionati veneti arriva forte del secondo posto conquistato nell'ultima esperienza a Monticano.

"L'organizzazione societaria e la pianificazione del progetto Naonis in ogni suo dettaglio mi ha spinto ad accettare questa nuova sfida" - ha ammesso De Villogomez - "Nutro sempre grande entusiasmo quando ho l'opportunità di affrontare un cambiamento, che include la possibilità di far crescere dei ragazzi. Questo è - aggiunge - anche l'unico obiettivo che mi ha prefissato la società, ma noi cercheremo di raggiungere il massimo risultato possibile anche in termini numerici. I risultati aiutano anche ad aumentare il movimento attorno alla società, soprattutto per i giovanissimi che si vogliono avvicinare a questo fantastico sport".

Partirà come per la prima squadra il 5 settembre nell'impianto sportivo delle Peressine la preparazione dell'under 21 del Naonis Futsal C5. Un mese di allenamenti per trovare l'amalgama e la condizione per il campionato.

"La società ha costruito una rosa numericamente importante di ragazzi motivati a perseguire il nostro progetto. Le capacità tecniche e tattiche del gruppo verranno determinate dal campo, attraverso il lavoro durante la preparazione e gli allenamenti settimanali. Abbiamo un mix di ragazzi che hanno già giocato a calcio a 5 e anche un buon numero di ragazzi che provengono dal calcio a 11. Sicuramente ci vorrà tempo e pazienza per amalgamare il gruppo e diventare squadra, ma ho già avuto la fortuna di parlare con qualcuno di questi ragazzi, percependo già una buona dose di motivazione ed entusiasmo per la nuova stagione".

De Villogomez sarà coadiuvato dal preparatore dei portieri Luca Piccoli, dal preparatore atletico Cristian Ifrim e dai dirigenti Darko Martini e Enri Dokaj.