Calcio a 5: serie C, al via la Coppa Italia trofeo "Stelio Martini"

22.09.2023 14:58 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: serie C, al via la Coppa Italia trofeo "Stelio Martini"

Nella sede della Figc del Fvg di Palmanova è iniziata ufficialmente la stagione 2023-24 del futsal regionale.

Massimiliano Pali (responsabile della divisione calcio a 5 regionale), supportato dal consigliere Gastone Giacuzzo e i collaboratori Lnd Agostino D'Oriano e Alessandro Movio, hanno illustrato la programmazione e le innovazione della nuova stagione a partire dalla composizione del girone di serie C, i calendari, la formula e il calendario della Coppa Italia oltre alle novità come le modifiche regolamentari con il ritorno al tempo effettivo di gioco e l'impiego di 2 Under in distinta gara, uno del 2004 ed uno del 2005.

Saranno 11 le squadre ai nastri di partenza del nuovo campionato di serie C. Confermate le mancate iscrizioni di Udine City e Cronos Grado, entrano in categoria la neonata Eagles di Cividale e la Gradese Calcio alle quali si aggiungerà il Palmanova che ha rinunciato alla serie B.

In Coppa Italia memorial "Stelio Martini" il sorteggio ha definito la sefuente suddivisione:

- gruppo A con Futsal Udinese, Aquila Reale 2004, Futsal Pasiano e Gradese Calcio;

- gruppo B con Eagles, Araba Fenice, Palmanova e Turriaco C5;

- gruppo C con New Team Lignano C5, Futsal Tarcento e Clark Udine.

Il primo turno di Coppa si disputerà il 22 e 23 settembre e accederanno alle semifinali le prime di ciascun girone più la migliore seconda dei gironi composti da 4 squadre. Per quanto riguarda il campionato, invece la prima giornata è prevista per il 14 di ottobre.