Calcio a 5: serie C, Futsal Pasiano indiscussa regina del calciomercato estivo
Il futsal-mercato giocatori (e non solo) delle compagini pordenonesi impegnate nella serie C federale di calcio a 5 è in pieno fermento. I movimenti registrati sul fronte entrate, certificano crescita e continuità soprattutto in casa Futsal Pasiano, indiscussa regina di questa finestra di calciomercato estivo. Il Pasiano si appresta a giocare il suo secondo campionato Figc che vuole non solo consolidare ma anche esserne indiscussa protagonista. Dopo un eccellente ottavo posto in classifica con 27 punti, frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e 11 sconfitte a ridosso di formazioni, storicamente più consolidate in categoria e che hanno lottato per un piazzamento playoff, sogno che è svanito alla matricola solo nelle ultime giornate.
Si ripartirà ancora da mister Renzo Pillon. Dopo l'ottimo lavoro svolto con impegno e dedizione anche l'intero staff tecnico viene confermato a partire dal Team Manager e Social Media Manager Michael Casetta, dalll'accompagnatore ufficiale Francesco Rotunno, dal preparatore dei Portieri Alberto Cristante e da Roberta Bottos (massaggiatrice.) Stesso discorso per lo zoccolo duro del gruppo squadra come il capitano Mattia Zanchetta, Alfio Shkalla (anche direttore sportivo) e da Florenz Picari (tutti soci fondatori del club), Juan Camilo Gil Duque, Francesco Terzo, Alvaro Bega (21 goal e 6 assist in stagione), Valentino Toochukwu Orji e il portiere Luca Ius. Vestiranno l'azzurrostellato il prossimo anno il portiere Valy Tilvar, classe '83 che vanta un ricchissimo palmares a livello amatoriale nelle fila della Stella Rossa, squadra con cui ha vinto numerosi campionati sia Friuli Venezia Giulia che in Veneto. Ahmet Zvekic, classe '94 di ruolo laterale, che ha mosso i primi passi in Italia al Maccan Prata C5 dove ha vinto il torneo di serie C. Successivamente esperienze anche in Veneto nel Monticano C5, e poi Porcia C5 e Maniago Futsal. Carlo Garcia, classe '88, di ruolo centrale, nelle ultime 2 stagione al Naonis Futsal. Stojan Budoski, classe '95, di ruolo pivot che in passato ha vestito le maglie degli All Blacks di San Fior, del Naonis Futsal, del Futsal Longarone e del Fregona. Riccardo Vian, classe 2000, di ruolo centrale. La ciliegina sulla torta di mercato per il ds Alfio Shkalla è senz'altro quella di essersi assicurato le prestazioni sportive di Aljaz Laharnar. Esperto giocatore sloveno classe 1986, con esperienze in Italia al Futsal Tarcento,Torriana C5, Udine City, Adriatica C5 e Bassa Futsal Latisana. In patria ha militato con il Kobarid e il KMN Puntar dove ha vinto campionato, coppa nazionale e supercoppa della massima serie slovena. Inoltre nelle ultime ore e con abilità il ds Shkalla ha concluso le trattative per portare a Pasiano anche Mirnes Omerovic, centrale classe '92 e il portiere Ibrahim Purcig. Entrambi arrivano in prestito dal Naonis Futsal.
"Puntavamo a portare a casa giocatori con un certo tipo di esperienza nel calcio a 5 che potessero alzare il nostro tasso qualitativo e ci siamo riusciti". - ha affermato Shkalla - "Da qui al 16 settembre ci saranno almeno altri 2 o 3 innesti. Vedremo cosa offrirà il mercato. Vogliamo dare un rosa più competitiva possibile a mister Pillon per cercare di raggiungere i playoff".