Calcio a 5: serie C, le "aquile" volano in B. Pari per l'Araba e sconfitta per Pasiano

25.03.2024 12:14 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: serie C, le "aquile" volano in B. Pari per l'Araba e sconfitta per Pasiano

Al PalaGesteco di Cividale vittoria storica per le Eagles Futsal. Grazie al successo (9-4) ottenuto sulla New team Lignano, la squadra di coach Tita Pittini si aggiudica il campionato di serie C di calcio a 5 e con una giornata d'anticipo accedendo matematicamente nella serie B Nazionale dopo appena un solo anno di vita sportiva. Un cammino ineccepibile in campionato per i gialloblù condito da 17 vittorie (16 consecutive) ed un solo pareggio. Unico neo della stagione non aver battuto il record del Pordenone C5 che nell'anno della promozione in B totalizzò ben 20 vittorie su 20 incontri diputati in campionato. Trattasi comunque del secondo titolo stagionale dopo la conquista della Coppa Italia trofeo Stelio Martini.

Buon pari (3-3) dopo una gara intensa ed estremamente equilibrata per l'Araba Fenice nel derby tutto bianconero contro la Futsal Udinese seconda forza del torneo. Per i portacolori cittadini sono andati in rete nel match giocato al PalaValle causa indisponibilità del PalaFlora impegnato per le arti marziali con il 40° trofeo Villanova: Obagiu, Corona e Jakupi.

Ancora una sconfitta per il Futsal Pasiano nell'ultima gara ufficiale della stagione e pen'ultimo in graduatoria generale. Gli azzurrostellati cadono sotto i colpi di Aziz capocannoniere del torneo salito a quota 50 in stagione ed autore di ben 7 reti nel 10 a 6 incassato contro l'Aquila Reale C5. Le reti dei pasianesi del solito Bega (doppietta), Dema (doppietta) Magli e Picari.

Completano il quadro del ventunesimo turno: Palmanova C5-Gradese Calcio 10-5, Turriaco C5-Tarcento Futsal 7-3. Ha riposato Calcetto Clark Udine.

La nuova classifica dopo 21 giornate di campionato: Eagles Futsal 52; Palmanova C5 48; Futsal Udinese 46; Tarcento Futsal 31; Calcetto Clark Udine 26; Aquila Reale C5 25; Araba Fenice 22; New Team Lignano C5 21; Turriaco C5 19; Futsal Pasiano 11; Gradese Calcio 6.

Il prossimo turno, ultimo della regular season, dopo la sosta pasquale sabato 6 aprile vedrà i bianconeri pordenonesi dell'Araba Fenice impegnati in trasferta a Lignano contro la New Team, le "Aquile" di Cividale a Udine contro il Calcetto Clark mentre il Futsal Pasiano sarà spettatore disinteressato in quanto osserverà il turno di riposo.