Pordenone Fc: esordio in Coppa con vittoria per i nuovi ramarri

24.08.2025 09:22 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: esordio in Coppa con vittoria per i nuovi ramarri

Inizia col piede giusto la nuova stagione sportiva del Nuovo Pordenone Fc. I ramarri al Boito, seppur soffrendo, conquistano 3 punti pesanti in ottica qualificazione in una competizione dichiarata appetibile dalla stessa società neroverde. Contro i padroni di casa dell'Ufm nella gara della prima giornata di Coppa Italia di Eccellenza, match iniziato alle ore 19.00 (variazione di orario per permettere alla società di casa di inaugurare l'impianto di illuminazione), il successo neroverde porta la firma di Luca Toffoli che al minuto 43 della prima frazione, insacca con freddezza dal dischetto degli 11 metri spiazzando il portiere di casa. Rigore procurato dal compagno di reparto nonchè fratello Simone.

Se i ramarri in campo hanno compiuto il loro dovere, i tifosi al seguito (in circa 150) non sono stati da meno. Il settore ospiti gremito e rumoroso come sempre, ha spinto i neroverdi per l'intero match. E tra i tanti presenti (soprattutto quelli datati) non è mancato un dolce ricordo romantico. L'ultima volta che il Pordenone gioco al Boito fù nella stagione 2013-2014 con l'undici di Carmine Parlato (sotto la gestione Lovisa) capace di vincere il campionato di serie D e ritornare tra i professionisti dopo anni passati nei campionati regionali. Tornando alla gara mister Campaner nonostante abbia indisponibile il solo Morassutto, deve rivedere il suo consueto 3-5-2 di partenza preservando alcuni titolari tenendoli precauzionalmente a riposo. "Ciccio" nel primo 11 ufficiale della stagione schiera in porta Marco Meneghetti; nella difesa a 3 Cotti Cometti, Colombera e Carlo Meneghetti; a centrocampo dalla destra Borsato, Lisotto, Consorti (in regia), Carniello e Zamuner; in attacco i fratelli Luca e Simone Toffoli.

Con questa vittoria il Nuovo Pordenone Fc è al comando del girone F con 3 punti. Resta ferma a quota 0 l'UFM Monfalcone mentre il Pro Gorizia ha riposato. Quest'ultima verrà ospitata al Bottecchia domenica 31 agosto. Accederanno ai quarti di finale (andata l’8 e ritorno il 29 ottobre) le prime dei 6 dei triangolari e le due migliori seconde. Finale il 4 gennaio a Gemona.

UFM MONFALCONE-NUOVO PORDENONE FC 0-1

GOL: pt 43' L. Toffoli (rig.)

UFM MONFALCONE: Sorcan, Moratti, Cesselon, Frontali, Pratolino, Pozzani (Novati), Falleti (Acampora), Dijust (Retta), Lucheo, Sistiani (Gabrieli), Contento (Han). All. Zanuttig.

NUOVO PORDENONE FC (3-5-2): M. Meneghetti; Cotti Cometti, Colombera, C. Meneghetti; Borsato, Lisotto (De Pin), Consorti (Zucchiatti), Carniello (Criaco), Zamuner (Sartore); S. Toffoli, L. Toffoli (Facca). All. Campaner.

ARBITRO: Bonutti del Basso Friuli. Assistenti Filippi e Ginaneschi di Trieste.

NOTE: ammoniti Sorcan, Cesselon, Consorti. Campo in perfette condizioni di gioco. Spettatori circa 300.