Basket Villanova: Con la Danieli test in campo per le seconde file

TABELLINI E PARZIALI VILLANOVA - DANIELI 1914
1Q. 15-14; 2Q. 31-27; 3Q. 50-43; 4Q. 65-60
23.05.2016 09:30 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fonte: cs
Basket Villanova HRV
Basket Villanova HRV

Il girone di ritorno della seconda fare si chiude fra le gare amiche a favore del Villanova, che supera la Danieli 1914.

La classifica è ormai segnata per le due squadre: i pordenonesi sono qualificati per le final four, mentre la squadra della provincia di Udine è fuori da esse.

Coach D'Angelo utilizza la partita per testare e rivedere nuovi movimenti in vista delle partite clou della stagione, scegliendo di concedere molti minuti alle seconde linee e regalando una serata di minor impiego ai titolari.

La partita, molto corretta, si conclude con il punteggio di 65-60 in favore dei padroni di casa.

Il Villanova parte con un quintetto composto da Andrea Mezzarobba, Alessio Parisini, Fabian Cattaruzza, Luca Coran e Paolo Possemato. Il ritmo non altissimo e la necessità di provare e perfezionare nuove soluzioni in fase offensiva forniscono un quarto che si conclude con un solo punto di divario fra le due squadre, che al suono della prima sirena sono ferme sul 15-14 in favore dei pordenonesi. Solo quattordici tiri a canestro per il Villanova, che ne realizza cinque tutti da due punti. I cinque tiri liberi segnati su sei chiudono le realizzazioni. Andrea Mezzarobba ne segna 5, Luca Coran 4, Alessio Parisini, Andrea Colussi (entrambi dalla lunetta) e Paolo Possemato 2 a testa.

Nel secondo quarto coach D'Angelo fa scendere in campo giocatori freschi, che alzando di poco il ritmo concludono la frazione sfiorando il 50% dal campo. La squadra è più precisa al tiro, realizzando 6 tiri su 12 da due. Ancora a zero la casella dei tre punti. Il ritmo difensivo è più alto, ed il Villanova riesce a recuperare molti palloni sotto i tabelloni e intercettando i passaggi avversari. Gli Udinesi reagiscono e il parziale attesta 16-13 per il Villanova, che va all'intervallo lungo in vantaggio per 31-27. 7 sono i punti segnati da Pietro Mennella, che parte sottotono ma si riprende alla grande con tre ottimi canestri, 4 da Matteo Antoniel, 3 da Luca Cattaruzza e 2 da Riccardo Fabbro.

Dopo aver aggiustato alcuni particolari e aver proposto nuove varianti, coach D'Angelo concede fiducia al quintetto schierato ad inizio partita. I nuovi movimenti in fase offensiva portano la squadra a prendersi ben sette tiri dalla lunga distanza, più del doppio di quanto successo nei primi venti minuti. Andrea Mezzarobba, Alessio Parisini ed Alberto Bravo mettono a segno i tre tiri che la squadra realizza da dietro l'arco. Perfetta divisione per i tiri da dentro l'area, con tre canestri segnati e tre sbagliati. La coppia Bravo-Mezzarobba realizza 5 punti a testa, mentre 4 sono i punti di Luca Coran. Chiudono le marcature i 3 punti da Alessio Parisini ed i 2 punti di capitan Fabian Cattaruzza. Anche in questo quarto la distanza fra le due squadre resta minima, ed i nostri vanno a riposo sul punteggio di 50-43.

Gli ultimi dieci minuti vedono cambiare ancora gli schemi di gioco offensivi, con la squadra che cerca il canestro da vicino molto più frequentemente. La statistica di fine quarto dirà 5/18 da due punti, 1/3 da tre e 2/4 ai liberi. Il ritmo della partita cala nel finale, con gli avversari che riescono a recuperare i punti che li dividono dal Villanova arrivando a sole cinque lunghezze. Andrea Colussi e Riccardo Fabbro realizzano 4 punti a testa, Albreto Bravo con un'altra tripla ne segna 3, mentre chiudono le marcature Carlo Cavallari e Luca Cattaruzza con 2 punti ciascuno.

A fine partita il Villanova concede qualche libertà agli avversari che recuperano 2 punti, ma non bastano perché la partita si conclude 65-60 a favore dei Pordenonesi.

TABELLINI E PARZIALI VILLANOVA - DANIELI

1Q. 15-14; 2Q. 31-27; 3Q. 50-43; 4Q. 65-60

VILLANOVA: Antoniel 4, Bravo 8, Cavallari 2, Cattaruzza L. 5, Mezzarobba 10, Coran 8, Parisini 5, Mennella 7, Cattaruzza F. (c) 2, Possemato 2, Fabbro 6, Colussi 6.

DANIELI 1914: Petterle 2, Della Vedova 2, Batussi 3, Marino 9, David 5, Scarbolo 4, Cucovaz 10, Desio (c) 13, Pajic 12.