Aspettando la tappa: Grandi ospiti a Montereale e inaugurazione mostre a Zoppola

Ciclismo rosa? Sì, Grazie!
Martedì 27 giugno alle ore 20:30
Centro Menocchio
Montereale Valcellina

LA FANTASIA A PEDALI
CAMPIONI SENZA TEMPO
VI PRESENTO IL GIRO
Municipio di Zoppola
24.06.2017 13:55 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Giro Rosa 2017
Giro Rosa 2017

Continuano gli appuntamenti di Aspettando la tappa con la presentazione del libro “Ciclismo rosa? Sì grazie!” in programma martedì 27 giugno alle ore 20.30 presso il Centro Menocchio a Montereale Valcellina.

Il volume, edito da Alba Edizioni, svela i segreti e le confidenze delle cicliste Mara Dal Borgo, Mara Mosole, Lucia Falcomer, Francesca Gatto, Martina Ursella, Kettj Manfrin, Gessica Turato, Martina Centomo, le ragazze della Pujese, Ivana Panzi, Maria Pecchenini, Morena Tartagni, Elisabetta Maffeis, Maria Teresa Baronchelli, Sofia Cilenti e gli amici di Valeria Cappellotto, raccolti da Simone Cigana, dirigente e tecnico di lunga esperienza nel settore femminile.

Alla serata, moderata dal giornalista del Messaggero Veneto Giacinto Bevilacqua, sarà presente anche la stessa Mara Dal Borgo, una delle protagoniste del libro, nonché vice campionessa ai mondiali di Cyclocross Master in Belgio nel 2011.

Ma molti saranno gli ospiti d’eccezione: Nada Cristofoli, vice campionessa 1995 nella corsa a punti ai mondiali su pista, che ha partecipato al Giro Rosa nel 1999 salendo sul podio in diverse tappe; Mara Mosole, già da Allieva campionessa italiana nel 1984 ai tricolori su strada; e il campione Gianpaolo Fregonese, che ha corso al fianco di ciclisti della portata di Giuseppe Saronni, e che nel 1985 si aggiudicò il primo posto nella Cronoscalata della Futa, oltre ovviamente a molti altri titoli di livello.

Per chi poi volesse approfondire l’argomento, a Zoppola, sempre il 27 giugno alle ore 20.30 saranno inaugurate le mostre “La fantasia a pedali”, litografie e incisioni di Vico Calabrò dedicate al Giro d’Italia e al Bel Paese e “Campioni Senza Tempo”.

Campioni senza tempo è un omaggio ai ciclisti zoppolani, come Giovanni Petris, campione argentino, Nicoletta Pauletto, campionessa europea, Giovanni Angeli, campione nazionale di paraciclismo.

Protagoniste de La fantasia a pedali saranno invece 55 stampe d’arte del disegnatore, incisore, pittore e grande appassionato di ciclismo. Calabrò segue il Giro d’Italia da più di trent’anni catturando i movimenti, le attività, i ciclisti e soprattutto le città che diventano poi protagonisti dei suoi disegni, incisioni, litografie e testimoni della grande festa del Giro.

Dopo l’inaugurazione, Enzo Cainero presenterà il Giro Rosa 2017.