Aspettando la tappa: Il grande dilemma sul ciclismo rosa alla presentazione del volume di Cigana

28.06.2017 18:06 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Giro Rosa 2017
Giro Rosa 2017

Non la semplice presentazione del libro “Ciclismo rosa? Sì, grazie!” di Simone Cigana, ma un vero e proprio dibattito sul ciclismo femminile, attuale e passato, si è tenuto ieri sera 27 giugno a Montereale Valcellina, in occasione di uno degli appuntamenti di “Aspettando la tappa”, il programma fitto di eventi che precede l’arrivo del Giro Rosa 2017.

Il calibro degli invitati, fra cui si annoverano, oltre al brillante autore, i professionisti Gianpaolo Fregonese, Mara Dal Borgo, Nada Cristofoli e Martina Ursella, presentati minuziosamente dal giornalista Giacinto Bevilacqua in presenza dell’assessore Paolo Tomasella e del presidente del comitato tappa Nevio Alzetta, hanno reso frizzante e spassosa la presentazione del volume, edito Alba Edizioni.

Cigana ha esordito in maniera provocatoria con “Ciclismo rosa? Se lo conosci lo eviti”, in completa antitesi con il titolo del volume, benché lui ne abbia fatto praticamente una ragione di vita. La sua tesi sostiene che si tratta di una realtà così coinvolgente, che una volta incontrato difficilmente si riesce ad abbandonarlo. D’altro canto, come spesso però succede, alla passione e all’impegno non corrispondono remunerazioni che permettano di proseguire la strada nel professionismo senza entrare nelle forze armate, una strada riservata purtroppo a pochissime ragazze.

La provocazione ha sortito l’effetto sperato, accendendo un dibattito in cui le ragazze hanno confermato con i propri aneddoti tanto la grande passione, quanto l’impossibilità di seguire la propria vocazione in maniera esclusiva.

Anche Fregonese, dopo aver fatto piegare in due di risate tutte le persone presenti all’evento nella sala Menocchio con i suoi racconti, ha appoggiato la mozione, benché abbia fatto notare quanto la pressione subita dal ciclismo professionistico diminuisca il piacere di correre sulle due ruote.

La disputa fra ciclismo femminile e maschile è finita dunque uno pari palla al centro. Ognuno potrà fa sé e sé dare un punto all’una o all’altra “fazione” sabato 1 luglio, quando vedrà passare le ragazze del Giro Rosa 2017, in partenza da Zoppola, con arrivo a Montereale, dove sarà possibile anche acquistare il volume autografato di Simone Cigana… E anche eventualmente riprendere con lui in persona la discussione.

GUARDA QUI IL VIDEO INTEGRALE DELLA PRESENTAZIONE