Conferenza: Terzo settore e iscrizione al registro CONI 2.0

04.03.2018 12:27 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Libertas
Libertas

Le nuove norme riguardanti il mondo delle associazioni sportive dilettantistiche stanno creando perplessità, dubbi e incertezze fra gli addetti ai lavori che, da volontari, si ritrovano spesso ad affrontare incombenze burocratiche decisamente al di là delle proprie competenze. La Libertas Provinciale di Pordenone, dal mandato della Libertas Servizi Regionale e con il sostegno della Fondazione Friuli e di SINA per il Sociale, organizza dunque una conferenza per fare chiarezza sul cosiddetto “terzo settore” sull’iscrizione al registro CONI 2.0 in programma lunedì 12 marzo presso la sala convegni della SINA, in viale Venezia 73.

La conferenza, moderata da Lorenzo Cella, responsabile regionale della Libertas Servizi, avrà inizio alle ore 18.00.

Il dott. Michele Sessolo, commercialista esperto in contabilità delle associazioni sportive, si occuperà dei cambiamenti riguardanti le associazioni sportive con l’introduzione del nuovo codice del terzo settore. Mentre, Ivo Neri, Presidente Provinciale Libertas Pordenone, e Sandra Cardin della segreteria del Centro Provinciale forniranno preziose indicazioni pratiche sul registro CONI 2.0.

L’iniziativa nasce allo scopo di fornire a tutte le associazioni sportive Libertas della provincia un’adeguata informazione sulle delibere del CONI appena entrate in vigore, che tanto stanno preoccupando il mondo dell’associazionismo. L’iscrizione di un’associazione al registro può infatti essere soggetta a diversi ordini di problemi. Anche solo un lieve errore nell’inserimento dei dati oppure un’eventualità non prevista dal codice possono procurare enormi disagi e persino la cancellazione dallo stesso registro, con la conseguente perdita delle agevolazioni ad esso connessi.